Da ricordare questa sera alle 21 al Teatro Magnolfi "Frammenti di vita - Sinestesia di musica colori profumi 2.0", uno spettacolo di Franco Bettiol, compositore pratese e apprezzato docente al Conservatorio Cherubini. La proposta teatrale chiude il cartellone del Natale del Comune ed è realizzata e in collaborazione con l’associazione Perché Verdi Viva. E’ un unicum il cui segreto sta in quel criptico sottotitolo, dove sinestesia significa la combinazione espressiva di più sfere sensoriali: chi partecipa sentirà coinvolti udito, vista, perfino olfatto e gusto.
Così, l’inizio sospeso del pianoforte, che è l’acqua, la vita prima della nascita, accompagnerà in effettiva diffusione aerea un profumo di tè verde, mentre un "Notturno" sarà associato al profumo di fiori e scorza d’arancia. Se l’udito sarà coinvolto dalla musica e l’olfatto dai profumi, la vista sarà suggestionata da immagini e colori in proiezione.
Il maestro Bettiol si avvale di un cast musicale al femminile: Lorena Mainero e Svitlana Pushenko (pianoforte), Claire Nesti (soprano), Ewa Gubanska (mezzosoprano), Irene Betti (arpa), Alice Gabbiani (violoncello, foto), Tatiana Fedi (flauto), affiancate da Federico Poli e Bartolomeo Bertini (percussioni), con immagini a cura di Andrea Montagnani, luci di Fabio del Naia e suono di Gianluca Masala.
L’ingresso è gratuito su prenotazione: 338 3388114 o [email protected]