
L’auto di Roberto Pagliaccia devastata dai ladri
Prato, 5 marzo 2017 - «Siamo diventati la barzelletta del paese. Le forze dell’ordine devono fare qualcosa aumentando i controlli a Paperino». Sono le parole di Roberto Pagliaccia che venerdì mattina ha trovato, per la quinta volta in una anno, la sua Bmw X6 scassinata: i ladri avevano portato via tutto compresi lo sterzo e la plancia. Roberto, arrabbiato e stanco per l’ennesimo furto, ha postato un video sul Facebook dove mostra lo stato in cui è stata ridotta l’auto. Video che in un giorno ha raccolto duemila visualizzazioni. «Questa volta – continua Pagliaccia – abbiamo subito 15mila euro di danni. L’auto era parcheggiata in via Rodari, in un parcheggio pubblico e i ladri hanno agito in maniera chirurgica asportando il navigatore satellitare, l’impianto hi-fi, gli airbag, il volante e il cambio. Insomma tutto ciò che c’era di tecnologico».
«Questa è la quinta volta, da giugno fino ad oggi, che ci scassinano l’auto. Una volta è toccata a quella di mio padre, le altre quattro alla mia. In via Rodari ogni due giorni i residenti trovano la propria auto con un finestrino rotto, ma nel nostro caso i ladri si sono superati». Secondo Pagliaccia non è un caso che sempre la sua Bmw sia presa di mira. «Dietro le auto di grossa cilindrata, specie le Bmw, c’è un gran mercato di pezzi rubati. Sono furti su commissione. A Poggio a Caiano, ad esempio, solo nel 2016, sono state cannibalizzate oltre 25 Bmw». A stupire il proprietario, inoltre, è anche il fatto che nella notte fra giovedì e venerdì, come negli altri casi, nessuno ha notato o sentito niente.
«Non riusciamo a capacitarci del fatto che nessuno abbia sentito i rumori o abbia visto qualcosa. Le forze dell’ordine hanno almeno cinque nostre denunce, però evidentemente non hanno intensificato i passaggi delle volanti per i controlli. Torno a lanciare un nuovo appello alle istituzioni e alle forze dell’ordine: fate qualcosa, non è possibile continuare a vivere in questo modo». Il fenomeno dei furti sulle Bmw non è nuovo. Negli ultimi tempi, come confermano da una concessionaria fiorentina, sono stati molti i casi di auto simili a cui è stato asportato lo sterzo e il navigatore. Più episodi che si sono ripetuti a pochi giorni di distanza. Possibile che esista un mercato nero di volanti e cambi delle Bmw.