FEDERICO BERTI
Cronaca

Benedetta trionfa al botteghino. La sua voce è per Daisy Ridley

Doppiatrice di punta per ‘Star wars’ e ‘Assassinio sull’Orient Express’

La doppiatrice pratese Benedetta Degli Innocenti e Daisy Ridley, una delle attrici a cui presta la sua voce

Prato, 29 dicembre 2017 - Doppia affermazione per la doppiatrice pratese Benedetta Degli Innocenti, sugli schermi con i due successi del momento. Non si è ancora spenta l’eco del trionfo per il remake di «Assassinio sull’Orient Express» dove Benedetta prestava la voce al personaggio interpretato dall’attrice inglese Daisy Ridley (nel ruolo di Mary Debenham), che già un altro kolossal sta sbancando al botteghino. Com’era facile prevedere, l’ottavo capitolo della saga più amata della storia del cinema, ha totalizzato cifre record anche in Italia. «Star wars – Gli ultimi Jedi» ha nel cast il personaggio di Ray, già visto nel precedente capitolo, «Star wars – Il risveglio della forza», sempre interpretato dalla Ridley. Del resto è un po’ il destino di ogni bravo doppiatore, quello di seguire per buona parte della carriera, un attore od una attrice.

In questo caso Benedetta Degli Innocenti è già diventata «la voce» italiana della giovane star inglese di cui sentiremo molto parlare nei prossimi anni. Ma la carriera della doppiatrice pratese è costellata di «matrimoni» celebri con volti noti della celluloide. In meno di dieci anni di carriera, Benedetta ha davvero bruciato le tappe, prestando la propria voce a Olga Kurylenko nel dramma di Giuseppe Tornatore uscito due anni fa, «La corrispondenza», a Zoe Kravitz nella celebre trilogia «Divergent», «Insurgent», «Allegiant». Oppure ad attrici in cast di film importanti come «Il lato positivo», «The dinner», «Animali notturni», «12 anni schiavo», «American pastoral», «Nonno scatenato».

Nel suo già lungo curriculum, film drammatici e commedie; ma anche cartoni animati come «Alvin Superstar» e film made in Italy, come la penultima regia di Ferzan Ozpetek, «Rosso Istanbul». Tuttavia le prime grandi affermazioni sono per il piccolo schermo, ormai sei sette anni fa. Come non ricordare la voce prestata alla protagonista di «Downton Abbey», la celebre serie televisiva anglo-americana che per sei stagioni ha incollato al video milioni di telespettatori in tutto il mondo (Benedetta doppiava l’attrice Michelle Dockery che interpretava il ruolo di Lady Mary Crowley). Ed anche la popolare telenovela «Il segreto», in onda da anni su Canale 5. Lei era la voce della protagonista, la celebre Pepa che aveva il volto dell’attrice spagnola Megan Montaner, uscita di scena dopo quasi quattrocento puntate. Partecipazioni anche a «The walking dead» e «Grey’s anatomy», «American Horror story». Neanche trent’anni di età e già tantissimi doppiaggi per cinema e tv. Una «voce» di successo che ha conquistato anche il premio del pubblico nella settima edizione del Gran Premio Internazionale del doppiaggio.