REDAZIONE PRATO

Striscione a Vaiano per la Pace

Il Comune di Vaiano apre il nuovo anno nel nome della pace. E lo fa con un atto concreto che...

Il Comune di Vaiano apre il nuovo anno nel nome della pace. E lo fa con un atto concreto che dà seguito a quanto espresso recentemente dal consiglio comunale.

L’amministrazione ha scelto di aderire alla campagna di Emergency “R1PUD1A”, in cui il verbo ripudiare viene legato all’articolo 11 della Costituzione che afferma la centralità del rifiuto della guerra “come strumento di offesa e mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”.

Si tratta di una iniziativa che dà seguito alla mozione approvata dal consiglio comunale il 20 dicembre scorso “Per fermare le guerre e promuovere la pace”, presentata dal gruppo di maggioranza “Cambiare Insieme per Vaiano”.

“Questo comune R1PUD1A la guerra”, è la frase scritta sullo striscione che è stato affisso al Palazzo comunale per ribadire il valore e il significato dell’articolo 11 della Costituzione e riaffermare concretamente il valore della pace come bene primario e fondamento di una società civile e umana.

“La partecipazione alla campagna R1PUD1A da parte del Comune di Vaiano rappresenta un forte segnale di impegno verso i valori costituzionali di pace e giustizia e vuole incoraggiare cittadine e cittadini a rifiutare ogni forma di violenza e sostenere la convivenza pacifica tra i popoli”, sottolinea la sindaca Vivarelli con tutta la giunta.

Nella serata del 31 dicembre il valore della Pace è stato ribadito fortemente dal Presidente della Repubblica Mattarella nel suo discorso alla Nazione.