
Il provvedimento è stato emesso dal gip del Tribunale pratese ed eseguito dai carabinieri del Nas di Firenze (foto di repertorio)
Prato, 11 aprile 2025 – Nei guai uno studio dentistico a Prato, per il quale è stato disposto il sequestro preventivo e due persone risultano indagate per esercizio abusivo della professione. Il provvedimento è stato emesso dal gip del Tribunale pratese ed eseguito dai carabinieri del Nas di Firenze.
A finire indagati il direttore sanitario dello studio, un medico chirurgo odontoiatra di origine brasiliana e un odontotecnico italiano che svolgeva la professione senza avere i titoli abilitativi.
Le indagini, viene spiegato in una nota della procura, sono partite da una segnalazione dell'Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri di Prato a loro volta 'allertati' da un ex collaboratore dello studio.
I militari hanno ricostruito la vicenda ascoltando le testimonianze dei clienti e acquisendo la documentazione contabile delle prestazioni. L'attività abusiva avveniva grazie alla complicità di una terza persona, una odontoiatra socia dello studio, che metteva a disposizione locali e attrezzatura.