GIOVANNI FIORENTINO
Cronaca

Sul podio delle società la Futura è terza

La Futura è la terza miglior società d’Italia per quanto riguarda il nuoto artistico. E’ questo il verdetto emerso al...

Staff e atleti della Futura a Roma La società pratese si è posizionata al terzo posto tra le società italiane

Staff e atleti della Futura a Roma La società pratese si è posizionata al terzo posto tra le società italiane

La Futura è la terza miglior società d’Italia per quanto riguarda il nuoto artistico. E’ questo il verdetto emerso al termine dei campionati italiani della categoria "juniores", andati in archivio pochi giorni fa a Roma, che hanno visto il club presieduto da Roberto Di Carlo conquistare la terza posizione della classifica generale (ed il relativo trofeo) con 389 punti, sulla base della somma dei risultati ottenuti dai singoli tesserati.

Meglio del gruppo pratese diretto da Simona Ricotta ed allenato da Bianca Vivirito e Andrea Bongi hanno fatto solo il Seregno Insport e la corazzata Rari Nantes Savona (che dalla scorsa estate ha in rosa anche Ginevra Marchetti e Gabriele Minak, cresciuti proprio nella Futura e capaci di agguantare la medaglia d’oro nel "duo mix", ndr).

Merito delle performance fatte evidenziate nelle varie specialità della kermesse da Sara Ciolini, Margherita Santini, Tommaso Bartolini, Autora Ballotti, Ginevra Magelli, Gaia Bonanni, Sara Cipriani, Costanza Piscicelli, Ilenia Boscaino, Olivia Mazzoni, Amanda Rossi, Emma Tilli e Viola Torracchi, che hanno permesso alla compagine laniera di salire sul podio nella massima competizione giovanile nazionale alla quale hanno preso parte quaranta società provenienti da tutta Italia.

La Futura aveva già conquistato il titolo italiano "ragazze", non più tardi dello scorso anno, e di recente le sopracitate Ballotti, Rossi, Tempestini e Santini sono state convocate con la Nazionale giovanile per uno stage.

"Siamo soddisfatti di questo ulteriore risultato che conferma la bontà del lavoro dello staff e la qualità del gruppo – ha concluso Di Carlo – il 2024 è stato un anno fantastico per noi sotto il profilo dei risultati ottenuti. E direi che il nuovo anno sta proseguendo sotto il segno della continuità: vogliamo continuare ad esprimerci su questi livelli, accompagnando la crescita tecnica delle nostre tesserate"