Fuori cartellone, il Teatro Politeama concede ospitalità alla compagnia Russian Classical Ballet, che il 2 gennaio alle 21 metterà in scena un grande classico del balletto: lo Schiaccianoci, con la direzione artistica di Evgeniya Bespalova e Denis Karakashev. The Nutcracker, tra i capolavori di Pyotr Tchaikovsky, con le note celeberrime de Il valzer dei fiori o del Pas de deux, racconta in musica la fiaba Lo schiaccianoci e il re dei topi di Hoffmann.
E’ la storia di Clara, una ragazza che sogna un principe. In una selvaggia battaglia contro il Re dei Topi, lo Schiaccianoci è in pericolo. Clara entra in questa battaglia e lancia la sua scarpa, annientando la terribile creatura e rompendo l’incantesimo; lo Schiaccianoci diventa così un bellissimo Principe. La fredda notte copre la città di fiocchi di neve. Lo Schiaccianoci porta Clara nel suo regno, il regno dei dolci, dove la fata dello zucchero condivide la gioia con tutti i bambini che, come Clara, possono ancora sognare.
Sulle punte del corpo di ballo russo e con le coreografie di Marius Petip, quella di giovedì prossimo sarà una serata a misura anche di famiglie, per sognare un almeno un po’, anche se non si è più bambini, facendosi trasportare altrove dalla fantasia. Ci sono ancora biglietti disponibili per lo spettacolo, che si possono acquistare su Ticketone.