Prato, 6 novembre 2023 – "Fondi ai comuni colpiti dall’alluvione entro la fine del mese”. Lo ha promesso il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani oggi a Prato a margine di un incontro con le istituzioni e le aziende danneggiate dall’ondata di maltempo dello scorso 2 novembre.
Il vicepremier ha comunicato le misure e i contributi previsti: “Siamo qui per dare un messaggio chiaro di solidarietà da parte del governo alla gente della Toscana colpita da questa tremenda alluvione. Siamo qui con i rappresentanti Simest, Sace e Ice perché credo che in questi momenti non servono passerelle ma azioni concrete. E per questo il ministero degli Esteri ha messo a disposizione 100 milioni a fondo perduto per le aziende che esportano e hanno il 3% di export nel loro fatturato". "Altri 200 milioni di prestiti agevolati – ha aggiunto il vicepremier – sono previsti in aggiunta e sarà decisa la moratoria per le rate dei prestiti Sace", inoltre l'Ice "agevolerà la presenza delle aziende colpite alle fiere internazionali".
"Vedremo – ha aggiunto Tajani – se dovrà estendersi l'emergenza alle altre province della Toscana, quelle di Massa e Carrara e di Lucca, la prima competenza è quella della Regione Toscana che dovrà indicare le aree colpite dall'alluvione al governo attraverso la Protezione civile. Noi siamo qui per fare cose concrete, non credo si debba aggiungere altro in questo momento e manifestiamo le condoglianze ai familiari delle vittime e la vicinanza del governo e dello Stato a chi ha subito danni da questa terribile alluvione”.