Ferragosto al fresco fa rima con Valbisenzio. Purtroppo, niente mongolfiera quest’anno a Montepiano il 15 agosto, ma non mancheranno le occasioni per frescheggiare e divertirsi qua e là in Vallata, magari con un pizzico di gusto. Agosto infatti è anche tempo di sagre come quella del pollo in programma oggi dalle 19 al parco del Poggetto, a cura dell’Asd Montepiano.
Tutto pronto a Gavigno per la spennata di Santa Maria, con distribuzione di penne al sugo e cocomero: per l’occasione si rinnoverà l’iscrizione alla Pro Loco di Gavigno e, a seguire, tombolone di ricchi premi. A Vernio il Ferragosto è all’insegna della solidarietà, con "Apriti Chiostro" che scende in piazza.
Ad aprire la serata alle 21.15 il concerto Barrio Latino, con l’orchestra OsmannGold che si cimenta nelle pietre miliari del repertorio latino (ingresso gratuito). A seguire, cocomerata solidale a cura di "Aiuti dalla Vallata". Una fetta di cocomero rinfrescante in cambio di una piccola offerta in sostegno delle tante attività dell’associazione in favore di chi ha più bisogno. Visitabile, dalle 20 alle 23, anche la mostra nell’oratorio di San Niccolò "Vasari racconta… lettere, progetti e segreti al tempo di Cosimo I de’ Medici e i Bardi di Vernio", un progetto del Comune di Vernio curato dalla Fondazione Cdse e dall’Accademia Bardi con il contributo della Regione Toscana.
Le sette lettere originali di Vasari narrate attraverso le bellissime illustrazioni di Anita Barghigiani, il dipinto parlante di Vasari e i costumi storici della Società della Miseria gruppo storico Conti Bardi.