REDAZIONE PRATO

Tiscali-Estracom, piano per portare la fibra ultraveloce alle aziende

Tiscali e Estracom collaborano per portare la fibra fino a 10 Giga nelle aziende del distretto di Prato. Un'opportunità per le imprese che usufruiranno di un contributo fino a 2.500 euro per dotarsi di connessione in fibra ottica.

Tiscali-Estracom, piano per portare la fibra ultraveloce alle aziende

Un’autostrada digitale fra i Macrolotti e le zone artigianali di Prato. E’ l’obiettivo congiunto di Tiscali ed Estracom che hanno lanciato un progetto pilota sul nostro territorio per portare nelle aziende del distretto la fibra fino a 10 giga. L’iniziativa nasce dalla collaborazione con FibreConnect e si basa sulla tecnologia Ftth che va a raggiungere direttamente la sede del cliente finale. Si tratta di una opportunità sia per le aziende che attualmente utilizzano la rete in fibra di rame, che per quelle che si appoggiano alla rete mobile. La tecnologia Ftth con banda simmetrica e garantita da 100 Mega a 10 Giga offre, infatti, una connessione ad altissima affidabilità, con velocità di upload e download superiori, più stabile e meno soggetta a interruzioni rispetto alle altre soluzioni tecnologiche disponibili sul mercato. L’altro tema è quello relativo al piano voucher banda ultralarga promosso dal governo per l’incentivazione della domanda di connettività delle imprese: le micro, piccole e medie aziende potranno usufruire di un contributo fino a 2.500 euro per dotarsi di connessione in fibra ottica.

"Rappresenta una tecnologia all’avanguardia e in continuo miglioramento, capace di garantire che la propria infrastruttura di rete rimanga rilevante e performante negli anni a venire", commenta Davide Rota, amministratore delegato di Tessellis. Come detto, come partner in questa iniziativa c’è anche un operatore del territorio, Estracom, che si occupa di servizi di telecomunicazione per imprese, privati e istituzioni pubbliche. "Estracom già da vent’anni realizza reti in fibra ottica sul territorio della piana – spiega il dg Fabio Niccolai –. Ora siamo ai servizi alle imprese".

"Siamo molto soddisfatti di questa collaborazione con un operatore nazionale – conclude il presidente esecutivo di Estra Francesco Macrì –, perché permette di rendere le aziende concorrenziali e in linea con le sfide di sviluppo digitale".