
Tra pezze e biscottini Mattei, uno spettacolo in memoria del padre Tutto per beneficenza
La dolcezza dei cantuccini pratesi si fa spettacolo. Sbarca al Fabbricone "Presente! Hic et Nunc" uno spettacolo in memoria di Paolo Pandolfini, padre dei fratelli Francesco, Marcella, Elisabetta e Letizia, attuali proprietari dello storico Biscottificio Antonio Mattei di Prato, anche conosciuto come Mattonella. Lo spettacolo promosso dal Biscottificio Antonio Mattei con il patrocinio del Comune di Prato, sarà in scena al Teatro Fabbricone il 28, 29 e 30 settembre. Tutti i proventi delle tre serate (cpsto del biglietto 20 euro e ricavato dell’asta) saranno interamente devoluti in beneficenza, rispettivamente a favore di Att, l’Associazione Toscana Tumori, Mensa Giorgio La Pira e Comitato pro emergenze onlus Prato. Lo spettacolo scritto e diretto da Letizia Pandolfini, affronta letteralmente il tema del presente, nella doppia accezione etimologica: da una parte il presente come ciò che avviene attualmente, adesso; dall’altra il presente con il significato di regalo, offerta, dono.
"Questo progetto è nato dalla volontà di fare qualcosa di bello – tiene a sottolineare Letizia Pandolfini – come riassume bene la locuzione latina ‘Hic et Nunc’ ossia ’Qui e Ora’. Il nostro babbo, al quale è dedicato questo spettacolo, era un uomo straordinariamente semplice al quale non piaceva affatto apparire, sebbene fosse un uomo di grande cultura, dal cuore grande, collezionista di passioni (dalla musica classica, alle letture ai pesci rossi); lo abbiamo molto amato e lui ha amato noi. Ci ha insegnato che non è possibile rimanere a guardare, restare indifferenti rispetto a ciò che accade intorno, siamo stati fortunati e siamo grati ai nostri genitori e a tutti coloro che ci hanno preceduto.
Questo progetto è un modo per commemorarli e per riflettere sulla memoria, su ciò che ci hanno lasciato. La nostra fabbrica di biscotti è un’impresa dove il concetto di famiglia è ben radicato da 165 anni, così come l’attenzione verso il prossimo e la filantropia. L’intero ricavato sarà devoluto in beneficenza, compresi gli incassi delle aste battute al termine di ogni spettacolo da Cecilia Farsetti della nota Casa d’Aste Farsetti di Prato, durante le quali sarà possibile acquistare una parte dei tessuti usati e colorati simbolicamente durante la performance".
I tessuti usati per lo spettacolo sono offerti da Manteco, storica azienda d’eccellenza tessile pratese: la "pezza" è da sempre simbolo della città di Prato come il sacchetto blu, iconica confezione dei biscotti di Mattonella. "Hic et Nunc" è una performance tra musica, danza, pittura e tanto colore in una sorta di inventario della memoria e stimolo dell’inconscio collettivo tra luce e buio.
Alla prima di giovedì 28 settembre è previsto un aperitivo di benvenuto alle 18.45. Gli spettacoli di venerdì 29 e sabato 30 settembre avranno inizio alle 19. I biglietti sono acquistabili on line su https:www.eventbrite.ite676614079927?aff=oddtdtcreator oppure direttamente nei negozi del biscottificio di Prato e Firenze.