
Giovanni Mascari, titolare dei ristoranti «I’Boccabona»
Prato, 4 giugno 2017 - "Credo molto in questa città che mi ha dato tanto, sarà il tempo a dirci se abbiamo fatto bene a scegliere di aprire il nostro nuovo ristorante proprio in via Pistoiese". Sono le parole di Giovanni Mascari, titolare del ristorante I’Boccabona di via Marco Roncioni, che oggi inaugurerà in via Pistoiese 330, nel cuore di Chinatown, il nuovo ristorante, pizzeria e trattoria I’Boccabona Two.
Una scelta coraggiosa quella di Mascari in un contesto dal quale molti negozi italiani stanno fuggendo, per ultima la storica agenzia di viaggi Renzi Travel, anche a causa della massiccia presenza di cittadini di origine orientale che faticano ad integrarsi. «Sono nato a Palermo – spiega Mascari –, ma sono cresciuto a San Paolo, a due passi da via Pistoiese, un quartiere a cui sono molto legato. Il fatto che ci siano tanti cinesi non è un problema: se una persona lavora bene i successi arriveranno, indipendentemente dal luogo in cui decide di investire».
Con l'apertura de I’Boccabona Two Mascari, che in città ha gestito in passato altri ristoranti, bar e gelaterie, ha scelto di portare a Prato anche una nuova opportunità per coloro che desiderano diventare imprenditori di se stessi nel campo della ristorazione. «L’obiettivo – spiega il ristoratore – è dare l’occasione per chi vuole entrare in questo mondo di diventare imprenditore con una formula innovativa. In pratica, anziché creare un franchising, quello che propongo è il cosiddetto affitto d’azienda. In sostanza pur mantenendo la proprietà dell’immobile, offro l’opportunità ad un terzo di gestire l’attività in cambio di un canone periodico, rimanendo a disposizione per aiutare chi sceglierà di mettersi in gioco. Sono convinto che questo modo di fare impresa possa aiutare a superare la crisi che stiamo vivendo. L’ultimo locale che ho affittato si trova a Quarrata e non escludo di aprire un terzo ristorante «I’ Boccabona», in futuro nella nostra città».
Non solo opportunità per coloro che vogliono diventare imprenditori, ma anche per chi è in cerca di lavoro. "Per il locale di via Pistoiese – conclude Mascari – lo staff è quasi al completo, ma ci sono ancora delle posizioni da coprire. Se qualcuno fosse interessato può contattarmi al numero 328.9675655".
Monica Bianconi