REDAZIONE PRATO

Tribunale di Prato: dall’amianto al cortocircuito per un topo, fino alle feci di animali. Aperta un’inchiesta

Situazione di degrado. La procura diretta da Luca Tescaroli ha aperto un fascicolo, al momento senza indagati, per la violazione del testo unico sulla sicurezza sul lavoro

Il tribunale di Prato

Il tribunale di Prato

Prato, 26 novembre 2024 – La procura di Prato ha aperto un fascicolo sullo stato di degrado in cui versa il Palazzo di giustizia, dopo che qualche giorno fa un roditore ha mandato in tilt il sistema elettrico. Per chiarire eventuali responsabilità la procura diretta da Luca Tescaroli ha aperto un fascicolo, al momento senza indagati, per la violazione del testo unico sulla sicurezza sul lavoro.

In particolare, si ipotizza l'inosservanza di una serie di obblighi a cui è tenuto il datore di lavoro: dalla manutenzione tecnica alla pulizia degli impianti fino a garantire la libera fruizione delle uscite di emergenza in caso di necessità. In occasione degli ultimi sopralluoghi, sono state scoperte deiezioni di animali anche in prossimità degli impianti elettrici e di riscaldamento. Inoltre, sarebbe stata riscontrata la presenza di amianto nelle giunture delle tubazioni dell'aerazione e per questo motivi non saranno accesi di riscaldamenti.