![Bambini a piedi a scuola il giorno di San Valentino con PratoLovePedibus, l’iniziativa di Legambiente con il supporto del Comune.... Bambini a piedi a scuola il giorno di San Valentino con PratoLovePedibus, l’iniziativa di Legambiente con il supporto del Comune....](https://www.lanazione.it/image-service/view/acePublic/alias/contentid/Y2M3NmJiODMtNzRlMC00/0/tutti-a-scuola-a-piedi-per-san-valentino.webp?f=16%3A9&q=1&w=1280)
Bambini a piedi a scuola il giorno di San Valentino con PratoLovePedibus, l’iniziativa di Legambiente con il supporto del Comune....
Bambini a piedi a scuola il giorno di San Valentino con PratoLovePedibus, l’iniziativa di Legambiente con il supporto del Comune. "L’invito a partecipare al pedibus è rivolto a tutte le scuole cittadine, soprattutto infanzia e primaria, e alle famiglie pratesi che quotidianamente affrontano il tragitto casa-scuola – dice Elena Canna, di Legambiente –. L’auspicio è che come gesto d’amore per i bambini e la città, sia offerta loro l’opportunità di andare a scuola a piedi o in bici".
Le linee pedibus attualmente attive sono dieci (ma stanno crescendo) in varie zone di Prato. Legambiente sottolinea come un gesto semplice come quello di andare a scuola a piedi, porti con sé tantissimi aspetti positivi: una immediata riduzione del traffico davanti alle scuole e più in generale in città (il 30 per cento del traffico nelle ore di punta è attribuibile all’accompagnamento a scuola dei figli), una maggiore qualità dell’aria e sicurezza degli spazi antistanti le scuole, un’opportunità per i bambini di muoversi con più autonomia, socializzando e imparando ad orientarsi e a porre attenzione a ciò che li circonda.
L’iniziativa coincide con la tappa toscana della campagna itinerante di Legambiente Città 2030 che promuove una mobilità sostenibile per costruire città più vivibili e sicure. I nuovi dati sull’inquinamento a Prato misurato in polveri sottili e biossido di azoto saranno presentati dall’associazione proprio il 14 febbraio. "Mi auguro che tanti alunni e le loro famiglie aderiscano a questa iniziativa creando tante belle linee colorate sul loro percorso verso le scuole", dice l’assessore alla mobilità Cristina Sanzò.