Partirà domani, in via sperimentale, il progetto del "Pedibus" che coinvolgerà, in questa prima fase gli alunni che frequentano la scuola primaria "Alberto Manzi" di Morecci, in centro a Montemurlo.
Il Pedibus è un autobus che va a piedi, è formato da una carovana di bambini che vanno a scuola in gruppo, accompagnati da due adulti, un "autista" davanti e un "controllore" che chiude la fila. l Pedibus, come un vero autobus di linea, parte da un capolinea e seguendo un percorso stabilito raccoglie passeggeri alle "fermate" predisposte lungo il cammino, rispettando l’orario prefissato. Il pedibus si svolgerà dal lunedì al venerdì mattina e funzionerà solo nel tragitto di andata (casa-scuola) su una "linea unica", da piazza Costituzione alla scuola "Manzi".
Le associazioni che hanno aderito e che metteranno a disposizione i propri volontari per accompagnare i bambini del Pedibus sono l’Associazione nazionale carabinieri in congedo di Montemurlo, il Gruppo Alpini di Montemurlo e la Misericordia di Montemurlo. "Tra gli obiettivi del progetto c’è quello della promozione di mobilità sostenibile attraverso la riduzione del traffico veicolare, particolarmente intenso negli orari di inizio e termine delle lezioni scolastiche, e quindi dell’emissione di agenti inquinanti, limitandone gli effetti nocivi", spiega l’assessore alla mobilità, Valentina Vespi alla quale fa eco l’assessore alla pubblica istruzione, Antonella Baiano: "Vogliamo coinvolgere gli alunni, educandoli al rispetto dell’ambiente a partire dai piccoli gesti quotidiani ma anche all’autonomia negli spostamenti e all’impegno personale".
Le famiglie che decideranno d’iscrivere il proprio figlio al al servizio nelle mattine prestabilite dovranno farsi trovare al punto di ritrovo in piazza della Costituzione alle 7.55 e la partenza è prevista alle ore 8 con arrivo alla scuola primaria A. Manzi in via Morecci intorno alle 8.20.