REDAZIONE PRATO

Un campo sportivo da un milione. Non solo calcio ma tante attività

Il Comune ha candidato il progetto del "Martini" ai bandi del governo. La struttura sarà riqualificata

Un campo sportivo da un milione. Non solo calcio ma tante attività

Un campo sportivo da un milione di euro. Il Comune di Poggio a Caiano ha candidato al bando "Fondo sport e periferie 2023", promosso dal Dipartimento per lo sport della presidenza del Consiglio dei Ministri, la ristrutturazione totale del campo di calcio "G. Martini" di via Granaio. Il progetto esecutivo è stato approvato nei giorni scorsi dalla giunta di Riccardo Palandri e ora si attende l’esito del bando. La gestione dell’impianto, lo ricordiamo, è affidata alla società CSD "Poggio a Caiano 1909" che è la storica scuola calcio della città.

Da alcuni anni era emersa la necessità di una riqualificazione totale della struttura sia per ottenere un risparmio energetico e quindi dei costi sia per un ammodernamento e potenziamento del campo di gioco in modo da renderlo utilizzabile non solo per il calcio. L’importo massimo erogabile dal bando è 700.000 euro e la restante parte economica sarà coperta con risorse che il Comune di Poggio metterà in bilancio.

Il nuovo campo per il calcio a 11 avrà un manto erboso artificiale e sarà circondato da ampi spazi verdi e da un sistema di raccolta delle acque. Gli spazi verdi saranno dotati di una irrigazione automatica con pozzetti. La riqualificazione non è finalizzata solo alla fruizione per il calcio ma anche mirata a sviluppare potenzialità di altre discipline sportive praticabili all’interno del campo e per attività ludico-sociali. Il campo avrà, infatti, la tracciatura per il rubgy e per la pallavolo, il basket, il calcetto e il tennis. Diventerà quindi un campo polivalente.

Lo spogliatoio esistente sarà dotato di impianto fotovoltaico e di impianto per la raccolta delle acque meteoriche. Il progetto prevede ovviamente l’adeguamento impiantistico e l’efficientamento energetico di tutta la struttura. Il campo sportivo continuerà a mantenere i cosiddetti spazi di "supporto" per la società (magazzino, uffici, bagni, lavanderia) e quelli per gli spettatori (cucina e forno, sala ristorante, bar, magazzino, bagni, biglietteria, spogliatoio per i volontari) in quanto è attiva la ristorazione in occasione delle partite. Il progettista dell’intervento è l’architetto Filippo Fanelli di Avellino.

Per il campo sportivo si prospetta quindi una nuova vita anche se tutto rimane legato all’ottenimento dei finanziamenti del bando. E sempre in tema di impianti sportivi e affidamenti c’è stata l’assegnazione degli spazi messi a bando: la gestione della palestra comunale di via Giotto per il periodo 20232024 è stata affidata alla Punto Sport Comuni Medicei mentre quella della palestra della Scuola Secondaria di 1° Grado "F. Mazzei" fino al 31 dicembre 2023 sarà a cura della Asd Medicea Handball.

M. Serena Quercioli