Un viale illuminato dal Fabbricone al centro

A Prato, la riqualificazione della Piazza del Mercato Nuovo si integra con il progetto di rigenerazione dell'area del Fabbricone, finanziato con fondi europei e comunali. Un intervento che mira a migliorare la sicurezza, l'accessibilità e l'immagine della città, con la creazione di spazi verdi e collegamenti pedonali.

Un viale illuminato dal Fabbricone al centro

Piazza del Mercato Nuovo, nell’assetto che andrà a definirsi entro l’estate, si connette a pieno anche con il progetto di Comune, Metastasio e Regione Toscana per la rigenerazione dell’area del Fabbricone, già finanziato con 8 milioni di fondi europei e 2 milioni di compartecipazione comunale.

Un viale illuminato collegherà l’area subito a ridosso delle mura con il centro storico: un modo concreto per aumentare la sicurezza e ridurre la percezione di paura che ancora oggi scoraggia ad utilizzare l’area di piazza del Mercato Nuovo come parcheggio. Un passaggio pedonale illuminato e sicuro che contribuirà a ridefinire l’accesso al centro dalla parte nord oltre a dare una migliore immagine della città.

"Il progetto di restyling della piazza si inserisce a pieno nella ridefinizione di tutta l’area ex Fabbricone - spiega l’assessore allo sviluppo economico Benedetta Squittieri -. Il progetto sia dell’area di sosta, sia della piazza si inserisce a pieno nella futura revisione del polo culturale".

L’intervento prevede acquisto e riqualificazione di aree e edifici di proprietà privata: Teatro Fabbricone, Fabbrichino e un’ampia parte della zona tra i teatri e il mercato nuovo, da destinare a parco pubblico. Nell’area tra il Fabbricone e piazza del Mercato Nuovo sorgerà un unico spazio verde, attraversabile, utilizzabile, una nuova porta di accesso al centro della città da nord, che metterà in comunicazione il nuovo polo di attività teatrale con il polo universitario e il centro città.