Si annunciava come un potenziale successo, vedendo le adesioni che continuavano ad arrivare in massa e il numero limite già ampiamente raggiunto (tanto che le iscrizioni sono state stoppate nei giorni in avvicinamento all’iniziativa), e infatti così è stato. L’evento "#Maturità...e poi", dedicato - come si evince facilmente dal titolo - a coloro che hanno conseguito il diploma fra giugno e luglio, ma pure a quelli che lo hanno fatto l’anno scorso o due anni fa, ha registrato dati in crescita rispetto alla prima edizione, risalente a 12 mesi fa.
Al Centro per l’impiego di via Pistoiese 558/E, nella mattinata di ieri, si sono presentati 45 ragazzi (tutti in uscita dai principali istituti tecnici della città), mentre l’anno passato erano stati fra i 30 e i 40. L’iniziativa non era un vero e proprio open day, come invece accade spesso durante l’anno (con eventi dedicati a specifici settori lavorativi), quanto più un seminario della durata di circa due ore, durante le quali sono intervenuti gli operatori del Centro per l’impiego, che hanno illustrato i servizi garantiti da Arti e parlato di formazione e delle possibilità lavorative. C’erano anche i rappresentanti di Global Service, importante e consolidata azienda del territorio, specializzata in logistica e spedizioni, che hanno parlato del momento attraversato dal mondo del lavoro.
I partecipanti hanno avuto l’opportunità di consegnare il proprio curriculum vitae e adesso la speranza è quella di fare un passo in più e accedere a dei colloqui. L’obiettivo è quello di fare il proprio loro ingresso nel mondo del lavoro, dopo aver terminato il percorso di studi alla scuola superiore. E iniziative come queste possono essere una ‘bussola’ preziosa.
Da quello che risulta, presso Global Service è aperta infatti una serie di posizioni e alcuni giovani visti durante l’iniziativa del Centro per l’impiego pratese potrebbero essere richiamati. Nella giornata di ieri, invece, non è stato effettuato alcun colloquio.
L’evento è stata comunque un’occasione utile per i ragazzi. E in particolare per chi è ancora indeciso sul percorso da intraprendere una volta tagliato il traguardo della maturità.
Perché se è vero che molti erano già convinti - ancor prima di aver portato a termine l’esame - di voler continuare a studiare frequentando l’università, tanti altri ragazzi tuttora non hanno le idee chiare. Le offerte presentate dal Centro per l’impiego, che ha il compito di facilitare l’incontro fra domanda e offerta, possono quindi rappresentare una prima, vera, opportunità per chi è tentato di gettarsi nel mondo del lavoro.
Francesco Bocchini