Vaccini, verso un’ondata di richieste. L’Asl risponde con nuovi open day

Berti: "Per facilitare la somministrazione a chi non è in regola". Biffoni: "L’obbligo? Lo avrei esteso a tutte le età"

Vaccini anti Covid (Foto di repertorio)

Vaccini anti Covid (Foto di repertorio)

Prato, 7 gennaio 2022 - Con il via libera del Consiglio dei ministri al nuovo decreto per frenare la risalita dei contagi Covid, legata alla variante Omicron, scatta l’obbligo vaccinale per gli over 50, anche per quelli che non lavorano. Cambiano quindi di nuovo le carte in tavola e oggi le domande sono molte e le incognite pure. Tra dubbi e incertezze intanto le file davanti alle farmacie, nonostante il giorno di festa dedicato all’Epifania, anche ieri hanno registrato numeri da record. Tutti a caccia di un tampone fai-da-te e di chiarimenti relativi al Green pass e super Green pass.

Quanto, soprattutto, dura la certificazione verde? È uno dei maggiori dubbi che attanaglia i cittadini: al momento la certificazione verde rafforzata ha una durata di 9 mesi dalla guarigione o dal completamento del ciclo vaccinale primario o dalla dose booster, ma dal primo febbraio le regole cambieranno di nuovo: "Il periodo di validità scenderà a 6 mesi", conferma Renzo Berti, direttore del Dipartimento di Igiene e prevenzione dell’Asl. Come accaduto per le categorie che prima dei cinquantenni sono state colpite da obbligo vaccinale (sanitari, docenti, forze di polizia) non ci sarà nessun reclutamento al vaccino: è obbligatorio farlo, ma la scelta resta individuale. Chi non ottempera alla legge rischia una multa da 100 euro. Diverso è per i dipendenti che si presenteranno (dal 15 febbraio) sul posto di lavoro senza certificazione rafforzata, in questo caso la multa sale da 600 a 1500 euro.

"Per far fronte all’ondata di nuove richieste di vaccinazione saranno previste delle sedute di open day negli hub cittadini", spiegano dall’azienda sanitaria. "Una modalità che servirà per facilitare la somministrazioni delle dosi a chi non è ancora in regola". Tempi e modi con cui verranno decise le giornate dedicate alle vaccinazioni straordinarie per gli over 50 sono ancora in fase di definizione. 

E la politica? Mentre il sindaco Biffoni plaude alla scelta del governo sul pugno duro contro i no vax, Daniele Spada consigliere comunale della Lega parla di scelta scellerata. "Non sono un medico ma da cittadino vedo i numeri, da quattro giorni viaggiamo a colpi di oltre 1.000 positivi al giorno, se non avessimo avuto i vaccini a contenere gli effetti, il sistema sanitario sarebbe già saltato da tempo", commenta Biffoni. "Approvo tutte le scelte del governo per aumentare la copertura vaccinale anzi avrebbe potuto estenderlo a tutte le età non solo agli over 50", rilancia il sindaco. "Non crediamo ai deliri dei pochi che non hanno ancora voluto proteggersi: vaccinarsi serve. Eccome. Ecco continuiamo su questa strada, è l’unica percorribile". 

Silvia B ini