
Domenica prossima, nell’ex cinematografo di San Quirico di Vernio, sarà messo in scena lo spettacolo "Racconto da una Casa del...
Domenica prossima, nell’ex cinematografo di San Quirico di Vernio, sarà messo in scena lo spettacolo "Racconto da una Casa del popolo" della Compagnia per l’Acquisto dell’Ottone, a seguire un aperitivo con buffet al circolo Stella Rossa.
Lo spettacolo racconta e ricostruisce il clima di euforia che nell’immediato dopoguerra portò alla nascita e alla costruzione di decine e decine di Case del popolo, locali e circoli dove non solo si poteva prendere il caffè e fare una partita con gli amici, ma dove si sviluppava una intensa attività culturale: rassegne di teatro, mostre di pittura, spazi per biblioteche, sale di cultura, attività musicali e ricreative.
Il circolo Stella Rossa di San Quirico appartiene a questo tempo e lo scopo è quello di riportare all’attenzione dei cittadini di Vernio e non solo, sull’importanza sociale e culturale che ha una Casa del popolo, come "circolo ricreativo".
"Negli ultimi anni abbiamo – spiegano gli autori in una nota – perso una parte di questi valori, il nostro intento con questo spettacolo è quello di ricominciare a condividere idee e passioni, ricreare un ambiente dinamico e inclusivo, dove si discute di politica, di diritti umani, di giustizia sociale e di sostenibilità ambientale. Il circolo, particolarmente nei nostri luoghi, è uno spazio di aggregazione e socializzazione, ma soprattutto tiene vivo il paese e allo stesso tempo è un luogo ricco di ideali che devo essere mantenuti vivi".
L’idea dello spettacolo all’ex cinematografo e l’aperitivo al circolo serviranno a questo: ingresso alle 17.30 per lo spettacolo.