REDAZIONE PRATO

Versilia, tragico scontro sul lungomare del Forte. Muore una donna di Prato

Giovanna Giachetti, 76 anni, è deceduta sul colpo. Ferito il conducente dell’altra auto che ha invaso all’improvviso la corsia opposta

L’auto della vittima distrutta nello scontro frontale a Forte dei Marmi (Foto Umicini)

Prato, 10 luglio 2021 - Schianti a catena, grida e il lungomare teatro del dramma con veicoli distrutti e la carreggiata invasa d’olio. La tragedia si è cosumata ieri mattina intorno alle 9 nell’incidente stradale costato la vita a Giovanna Giachetti, pratese di 76 anni che si trovava in vacanza in Versilia, mentre è in condizioni gravissime a Cisanello un ragazzo di 22 anni di Montignoso.

Il terribile incidente (in totale sono stati coinvolti 5 mezzi, di cui uno parcheggiato) si è concentrato nel tratto di fronte al bagno "Augustus" sul lungomare del Forte dei Marmi: secondo quanto è stato possibile ricostruire grazie a una testimone, il giovane – O.A. 22 anni di Pietrasanta ma residente a Montignoso – alla guida di una Ford stava procedendo sul viale a mare in direzione di Viareggio quando ha invaso la carreggiata opposta durante la manovra di sorpasso.

Proprio in quell’istante stava sopraggiungendo, dal lato opposto, un’altra Ford che per evitare l’impatto ha sterzato a destra verso le aiuole del lungomare ed è stata colpita nella parte posteriore sinistra. Non è invece riuscita a schivare lo scontro una seconda vettura che arrivava da Viareggio, la Fiat 500 condotta dalla pratese Giovanna Giachetti. Il terribile urto è stato frontale e l’utilitaria è rimbalzata indietro finendo contro un furgone parcheggiato. La macchina si è accartocciata imprigionado la povera donna.

Ma non è finita qui. La Ford del ragazzo si è trasformata in una scheggia impazzita, senza controllo: ha fatto ancora una rotazione di 180 gradi ed è tornata nella sua corsia di marcia impattando con una Volkswagen Up che sopraggiungeva. La gravità della situazione è stata subito chiara a tutti i presenti. Subito sono stati allertati i soccorsi e sul posto sono intervenuti quattro mezzi oltre all’elicottero: l’automedica di Massa, l’automedica nord Querceta e le ambulanze della Croce Verde di Forte dei Marmi e della Croce Verde di Lido di Camaiore.

Le condizioni più critiche sono apparse immediatamente quelle dell’anziana pratese: sono state messe in atto tutte le manovre rianimatorie che sono andate avanti per lungo tempo. Poi è stato deciso il trasporto all’ospedale Cisanello di Pisa ma l’anziana non ce l’ha fatta: è morta durante il viaggio, prima di arrivare al pronto soccorso. Ferito in modo serio anche il 22enne che è stato trasportato a Cisanello per un politrauma ed un’emorragia: la prognosi resta riservata.  

Il lungomare del Forte è rimasto chiuso dalle 9 alle 10,30 con un impegnativo lavoro da parte degli uomini del comando di polizia municipale che hanno dovuto regolare il traffico, mentre si svolgevano le operazioni di rimozione dei mezzi e di bonifica della strada a causa del consistente sversamento di olio. Sono in corso gli accertamenti per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente e per attribuire eventuali responsabilità. C’è anche da chiarire se il giovane guidasse sotto l’effetto di alcol o altre sostanze. Francesca Navari