Prato, 5 luglio 2015 - Un giovane artista pratese in mostra a Palazzo Ducale di Genova per la seconda Biennale di arte fotografica.
Francesco Vieri, fotografo/artista dal lungo e prestigioso curriculum, è stato scelto per esporre nella mostra "Le latitudini dell’arte" che aprirà i battenti il 12 luglio fino al 17 agosto nella sala del Munizioniere all’interno del palazzo più bello del capoluogo ligure.
"E’una grande gioia" dice l’autore della foto prescelta. "La foto fa parte di un lavoro artistico che comprende altre tre immagini. Si tratta di un particolare di una iride che ho realizzato nel 2013 e che avevo già sottoposto alla direzione del Museo Pecci. Mi piacerebbe molto poter esporre nella mia città. In attesa di una risposta ho colto al volo questa opportunità che è arrivata da Genova".
Francesco Vieri è uno dei settanta autori che compongono la mostra organizzata da Virginia Monteverde. Trentacinque italiani con due soli toscani, trentacinque ungheresi. "Infatti è molto probabile che questa collettiva possa poi essere esposta a Budapest", aggiunge con entusiasmo l’artista pratese. "Tutto è successo molto velocemente. Mi sono proposto io, ho lasciato il mio book che illustra tutto il mio percorso e dopo una settimana mi hanno chiamato confermando un grande interesse. Da qui, la scelta della foto che sarà esposta laddove qualche mese fa c’erano quadri e capolavori di Van Gogh e Picasso. Ovviamente la cosa mi gratifica e mi emoziona".
A giorni l’inaugurazione che suggella un gemellaggio artistico tra Italia ed Ungheria; due anni fa era toccato alla Finlandia. In attesa di esporre al Pecci o comunque in città, Vieri si gode una vetrina internazionale come era già accaduto nel corso della sua carriera. Come non ricordare l’esposizione di alcune sue foto al Gotham Hall di New York insieme a grandi autori come Bruce Weber. Nel suo percorso artistico, fondamentali alcuni rapporti di collaborazione con i grandi.
"Li ho osservati e ho cercato di capire la loro metodologia di lavoro", dice Francesco Vieri; "I grandi nomi sono sempre un insegnamento". Come il fotografo italiano tra i più famosi al mondo, Fabrizio Ferri, Wayne Majser, fotografo di Max, Tony Verga, l’ideatore di Max, il famoso desiner Johnny Wajskol oppure Scott Schumann, il fashion blogger più famoso al mondo. In attesa di un riconoscimento tutto pratese, al Palazzo Ducale di Genova si può ammirare "Iris", uno degli ultimi lavori dell’artista pratese.