Prato, 21 febbraio 2023 – Un violento litigio fra ragazzini, tutti minorenni, scoppiato all’improvviso, ai giardini di via Boito, in zona San Paolo, ieri pomeriggio. A farne le spese sarebbero stati alcuni giovani di origine cinese che sarebbero stati aggrediti da alcuni coetanei, tutti italiani, per "futili motivi", come hanno fatto sapere dalla Questura. L’allarme è partito, dopo le 16, quando i giardini sono piuttosto frequentati, soprattutto ieri che era una bella giornata di sole. Ad assistere al violento litigio sono stati diversi passanti e frequentatori del parco che poi hanno avvertito le forze dell’ordine in quanto – hanno sostenuto i testimoni – i ragazzi italiani avrebbero tirato fuori bastoni e tirapugni con i quali avrebbero aggredito i coetanei cinesi.
Il violento scontro, chiaramente non, è passato inosservato, soprattutto per la giovane età dei ragazzi coinvolti. Fortunatamente, la polizia è arrivata ai giardini di via Boito in pochi minuti. I ragazzi, a quel punto, si sono sparpagliati. Gli italiani sono scappati.
L’intervento della polizia è stato piuttosto lungo e si è concluso dopo un paio di ore in quanto i ragazzini, che sono stati fermati ai giardini, sono stati identificati e sono stati sentiti per capire che cosa fosse successo. Secondo quanto emerso, i due gruppi rivali avrebbero litigato per futili motivi. Poi, dalle parole sono passati ai fatti. Gli italiani avrebbero, inoltre, tirato fuori i bastoni ne c’è chi giura di aver visto anche dei tirapugni.
I minorenni sono stati poi riconsegnati ai genitori, fatti arrivare ai giardini nel corso del pomeriggio. Per fortuna, non è stato necessario l’intervento di ambulanze: i ragazzi coinvolti stavano tutti bene. La polizia cercherà di rintracciare i giovani che si sono dileguati all’arrivo della volante. Il timore è che i ragazzini si possano rincontrare e che possa scoppiare un altro violento litigio. Quel che è grave è che il fatto sia successo di pomeriggio quando ai giardini ci sono famiglie e bambini piccoli.
Non è la prima volta che avvengono episodi del genere. Gli scontri fra gruppi di giovani rivali sono avvenuti soprattutto durante le serate della movida anche se le persone coinvolte erano più grandi rispetto ai protagonisti dell’aggressione di ieri pomeriggio.
Si cercherà di fare chiarezza per ricostruire esattamente che cosa sia successo fra i due gruppi. Poche settimane fa, è scattato l’allarme per due gruppi rivali di minorenni – tutti italiani – che avrebbero messo a segno rapine nei confronti di coetanei che sono stati derubati dei cellulari. Al momento, però, non ci sono collegamenti fra gli episodi.
L.N.