Prato, 26 gennaio 2023 – Entro fine febbraio la Visitazione del Pontormo sarà trasferita nel museo di Palazzo Pretorio a Prato. Lo ha comunicato la diocesi di Pistoia, che è proprietaria sia dell’opera che della chiesa di San Michele a Carmignano nella quale è custodita.
Il capolavoro di Jacopo Carrucci ha fatto discutere molto nei mesi scorsi, tanto da diventare un vero e proprio caso politico. Il trasferimento è stato deciso a fine 2023 in accordo con Soprintendenza e Comune di Prato e si è reso necessario, come ha spiegato la Diocesi, da alcuni lavori urgenti che devono essere svolti alla copertura della chiesa.
Il Comune di Carmignano, che si è sempre opposto allo spostamento della 'Visitazione’ a Prato, aveva inizialmente proposto tre sedi alternative sul proprio territorio, che però Soprintendenza e Diocesi avevano giudicato non idonee ad assicurare condizioni conservative adeguate. A poche settimane dal trasferimento dell'opera, il Comune mediceo torna a mettere a disposizione due luoghi entro i confini di Carmignano, lo Spazio Moretti Schema Polis e il Centro didattico di Artimino, che sarà completato entro l'anno, chiedendo alla Soprintendenza di fare un sopralluogo per verificarne l'adeguatezza.
"Abbiamo proposto a Diocesi, Soprintendenza e al ministero dei Beni culturali, con il quale abbiamo parlato il 17 gennaio nella veste di un suo funzionario, un protocollo che comprende lo spostamento dell'opera in uno dei due luoghi proposti anche prima che sia concluso il cantiere della chiesa di San Michele - fa sapere il sindaco di Carmignano Edoardo Prestanti -. Nel protocollo anche un progetto di valorizzazione turistica e culturale del territorio e la promozione di progetti di fundraising per il restauro della chiesa di San Michele”.
La Diocesi ha poi precisato in una nota che “al momento è sempre valido quanto condiviso nell'incontro dello scorso 17 gennaio presso la soprintendenza di Firenze. Pertanto la decisione sullo spostamento sarà presa, in accordo con la soprintendenza, solo dopo aver valutato il migliore tra i progetti che perverranno alla diocesi entro il prossimo 28 gennaio 2024”. Tra i progetti citati per dare una collocazione all'opera durante il cantiere nella chiesa di San Michele c'è sicuramente quello del comune di Poggio a Caiano, che si è detto disponibile ad ospitare la 'Visitazione’ sul proprio territorio.