Il Volley Prato festeggia la Befana ricordando Paolo Coppi. Appuntamento con la pallavolo giovanile per celebrare una delle feste più amate dai bambini ed una figura centrale nella storia recente della pallavolo pratese, soprattutto al maschile.
Il Torneo Vupi 2025 Memorial Paolo Coppi andrà in scena lunedì 6 gennaio ed avrà come protagoniste le selezioni Under 13. Tra queste, oltre alle due squadre schierate dal Volley Prato, (Senior di Elio Balletta e Junior di Lorenzo Alpini) saranno presenti Invicta Grosseto, Emma Villas Siena, Club Arezzo e Pall. Scarperia.
Le gare avranno inizio la mattina con il Girone A che disputerà le sue sfide alla palestra di San Paolo ed il Girone B che sarà invece protagonista alla palestra di Maliseti.
Nel pomeriggio, in base ai risultati ottenuti la mattina, a San Paolo si sfideranno per la vittoria finale le formazioni del cosiddetto Girone Oro (inizio gare alle ore 15 mentre a Maliseti giocherà il Girone Argento (inizio gare ore 14.15).
Alle 18.30, a San Paolo, la premiazione di tutte le formazioni partecipanti.
Di seguito la composizione dei gironi iniziali ed il programma gare: Girone A (San Paolo): ore 9 Volley Prato Senior – Emma Villas Volley Siena; ore 10.15 perdente gara 1 – Invicta Grosseto; ore 11.30 vincente gara 1 – Invicta Grosseto; Girone B (Maliseti): ore 9 Volley Prato Junior – Pall. Scarperia; ore 10.15 perdente gara 1 – Club Arezzo; ore 11.30 vincente gara 1 – Club Arezzo.
Ricordiamo che Paolo Coppi, a cui è intitolato il torneo, è stato il primo presidente della società nata dalla fusione tra Pallavolo Prato e Pallavolo Narnali. Un’unione coraggiosa, in una città e in una regione dove troppo spesso ci si divide per campanili. Paolo Coppi è stato l’uomo dell’unione delle forze per puntare a qualcosa di più grande. È stato il presidente che ha riportato la pallavolo maschile pratese sulle carte geografiche del volley nazionale e che ha dato il là al progetto che poi Francesco Fontanive, prima, e Giovanni Giuntoli, dal 2010, hanno portato avanti e fatto crescere costantemente.