Prato, 21 gennaio 2025 - Emergono ulteriori dettagli dalle indagini sull'episodio di violenza sessuale a Prato.
Volontario arrestato
Un uomo di 68 anni, che operava come volontario di un’associazione e si occupava del trasporto di persone per altre associazioni e cooperative, è stato arrestato e portato in carcere a Prato con l'accusa di aver abusato sessualmente di due donne durante il suo servizio di volontariato. Una delle due vittime è minorenne, 16 anni, l’altra ha circa 30 anni. Entrambe hanno gravi disabilità psicofisiche.
Gli abusi
In base alle prime ricostruzioni l'uomo durante gli spostamenti con il mezzo dell'associazione di volontariato si sarebbe appartato per poi abusare delle due giovani donne.
A immortalare le scene di violenza sessuale sarebbero state alcune foto-trappole, ovvero le videocamere utilizzate da Alia per intercettare i comportamenti scorretti di abbandono dei rifiuti. Nel riguardare le immagini del sistema di videosorveglianza, gli operatori si sarebbero accorti degli episodi di violenza da parte del volontario dell’associazione.
In particolare, sono due gli episodi ripresi dalle telecamere in strade molto appartate: uno il 28 novembre 2024 e uno pochi giorni dopo, il 5 dicembre.
Conferme e indagini
Le due vittime sono state sentite e hanno confermato quanto sarebbe accaduto.
La misura cautelare della custodia in carcere è stata chiesta e ottenuta dalla procura guidata da Luca Tescaroli, che l'ha ottenuta dal giudice. Le investigazioni sono state svolte con il supporto della squadra mobile della Questura e della polizia municipale di Prato.
Prossimi passi legali
L'uomo accusato di abusi nei confronti delle due donne sarà interrogato nei prossimi giorni. Era incensurato non aveva precedenti specifici di alcun tipo.