REDAZIONE PRATO

I gemelli della danza. Niccolò e Tommaso da Montepiano approdano alla Scala

Da Montepiano al più celebre teatro italiano. Tommaso aveva provato il calcio, poi è tornato al primo amore

Niccolò e Tommaso alla Scala

Vernio, 13 luglio 2024 – Hanno la passione della danza Niccoló e Tommaso, una passione che è cominciata a 8 anni e che li ha portati a conquistarsi un posto addirittura all’Accademia del Teatro alla Scala, una delle scuole di danza più prestigiose.

“Due fratelli che hanno una storia non comune da raccontare perché sono una vera e propria eccellenza del territorio – sottolinea la sindaca di Vernio Maria Lucarini – Dobbiamo essere orgogliosi dei nostri talenti e sostenerli, arricchiscono il patrimonio umano della nostra comunità”.

I due gemelli sono nati nel 2011 e abitano a Montepiano con la famiglia. Hanno iniziato alla scuola di danza “Balletto di Consuelo” a Castiglione dei Pepoli con l’insegnante Monica Tinti che li ha sempre seguiti con competenza e passione. Tommaso ha interrotto per un anno dedicandosi al calcio, ma poi è tornato alla danza. Nel frattempo, su consiglio dell’insegnante, Niccoló ha affrontato e superato una prima selezione all’Accademia del Teatro alla Scala e quindi altri due esami a Milano e all’età di 11 anni ha iniziato la sua nuova avventura al corso per ballerini professionisti.

Tommaso invece ha fatto il primo anno alla Scuola Media di Vernio e poi è tornato alla danza per provare a sua volta il provino. All’età di 12 anni Tommaso ha superato anche lui gli esami e così ha raggiunto il fratello.

Quest’anno, insieme, hanno fatto parte di vari spettacoli al Teatro alla Scala come Coppelia a dicembre 2023, e Bayadère nel maggio/giugno di quest’anno, insieme all’étoile Niccoletta Manni.