REDAZIONE PRATO

Prato, 10 milioni per il distretto tessile

Biffoni: "È il riconoscimento che se va bene Prato è un bene importante per l'intera economia italiana."

Filatura,tessile,operaio,stipendio,salario,fabbrica,

Filatura,tessile,operaio,stipendio,salario,fabbrica,

Prato, 10 agosto 2022 -Ormai è certo:  dieci milioni  saranno erogati al distretto tessile di Prato, per salvare l'economia pratese. Il ministero dello Sviluppo economico e il ministero dell'Economia hanno firmato il decreto attuativo della norma della finanziaria che riconosce alla città della lana la sostanziosa dote.

Di questi, otto milioni saranno gestiti dall'amministrazione cittadina, che ho stamani ha diffuso la lieta notizia, per supportare i progetti delle aziende e saranno distribuiti tramite appositi bandi. Gli altri due milioni, invece, saranno impiegati per la realizzazione di piani di sistema.

"Quando succedono avvenimenti come quelli di oggi, in cui la nostra città ha ottenuto un risultato straordinario, 10 milioni del governo a sostegno del distretto tessile, senti che hai fatto qualcosa di importante, hai fatto bene il tuo ruolo", dichiara il sindaco di  Prato Matteo Biffoni.

"Non solo per i 10 milioni, che sono tanti, ma perché questi finanziamenti sono destinati specificatamente al nostro distretto tessile, architrave della comunità di Prato - aggiunge il primo cittadino -  È il riconoscimento del governo di Prato e del suo distretto come sistema produttivo centrale per il manifatturiero del nostro Paese: finalmente è evidente che se va bene Prato è un bene importante per l'intera economia italiana. Ecco perché siamo così contenti".

Un buon risultato frutto, sottolinea Biffoni, " di quello che si ottiene con la buona politica, fatta di lavoro di squadra in sinergia con tutti i soggetti del territorio interessati, coordinati dal Comune di Prato. Un lavoro lungo e delicato, che abbiamo curato tanto in questi mesi, seguito passo passo con professionalità, grande costanza e impeccabile attenzione dall'assessora Benedetta Squittieri. Innanzitutto a lei e ai tanti che hanno collaborato va il mio grazie".