REDAZIONE PRATO

Patto fra spurghisti e gestori condomini: risparmi in arrivo

Sconti del 5% per chi paga fatture entro 60 giorni dall’emissione. E’ il protocollo d’intesa fra Anaci e il Consorzio Associati

Prato, 27 marzo 2022 - Sconti in bolletta per i condomini serviti dall’Anaci Prato Pistoia e dal Consorzio Spurghisti Associati. E’ il frutto del protocollo d’intesa fra le due associazioni, che hanno messo insieme le forze per cercare di porre un freno al caro bollette. Il percorso comune prevede l’applicazione di uno sconto del 5% sulle bollette dei servizi relativi agli spurgo per tutti quei condomini che decideranno di saldare le fatture entro sessanta giorni dall’emissione. Per capire le ricadute positive dell’intesa basta guardare i numeri delle due associazioni: il Consorzio degli spurghisti raggruppa 46 aziende del settore fra Prato, Pistoia, Firenze, Siena, Valdelsa e Valdarno, mentre l’associazione degli amministratori di condominio rappresenta una sessantina di amministratori fra Prato e Pistoia. Quest’ultimi si occupano della gestione ordinaria e straordinaria, della sicurezza e della parte assicurativa dei condomini. Gli sconti fra i due territori saranno quindi nell’ordine delle migliaia di euro.

L’idea è partita dal direttivo del Csa che voleva mandare un messaggio di vicinanza alla clientela in un periodo caratterizzato dai rincari di luce, gas, benzina e generi alimentari. La scontistica ha subito suscitato interesse fra i singoli proprietari degli immobili condominiali, che così hanno chiesto informazioni agli amministratori su come attivare il taglio delle bollette. Da qui Csa e Anaci hanno pensato di siglare un vero e proprio protocollo d’intesa, firmato questa settimana dai vertici delle due associazioni, così da uniformare il provvedimento. L’accordo sarà pubblicato sui siti internet di Anaci, Csa, sui portali degli amministratori e con comunicazioni mirate nel corso delle assemblee condominiali.

"Questo vantaggio per la cittadinanza è stato reso possibile in virtù della forza e della coesione che da sempre contraddistingue il nostro consorzio – spiegano il presidente Csa Gianni Palumbo e il vicepresidente Massimo Durgoni -. E’ un messaggio di vicinanza alla popolazione che mandiamo tutti insieme compatti". La novità sarà applicata contestualmente all’emissione delle nuove fatture per i servizi di spurgo erogati dalle aziende del consorzio. I primi benefici del protocollo d’intesa si potranno vedere, quindi, fin dalle prossime fatture. "Siamo di fronte a un’opportunità in più per fare ottenere un risparmio ai condomini e quindi a tutte le famiglie in un periodo delicato – spiegano Roberto Asaro, Antonio Lombardi e Antonella Bassin di Anaci Prato Pistoia -. Auspichiamo che ci sia la più ampia adesione possibile a questo protocollo".