FEDERICO BERTI
Prato

Cinzia, Pamela e Linda: amarcord tra Prato e Miss Italia

Prima di Rachele Risaliti altre pratesi hanno avuto fortuna dopo essere passate dal concorso. Che la Lenzi vinse 36 anni fa

MISS ITALIA

Prato, 13 settembre 2016 - Rachele Risaliti ce l’ha fatta. La bellezza pratese ha stregato i giurati di Jesolo. Nella storia di Miss Italia, tante sono le ragazze partite da Prato nella speranza di conquistare il titolo. Ma in poche hanno avuto fortuna.

Prima fra tutte Cinzia Lenzi, nata a Quarrata ma residente in città. In una notte di settembre nel 1980 anche lei fu eletta Miss Italia. Una bellezza da mozzare il fiato; occhi da copertina, fascino mediterraneo. A soli 16 anni Cinzia sbaraglia le altre candidate. Erano anni diversi. Non c’erano le maratone tv, non c’erano i grandi sponsor. Una semplice passerella in un albergo di Asiago, poi la votazione. In ogni caso Cinzia Lenzi diventò subito un nome di punta delle passerelle e delle sfilate di alta moda. Inevitabile che anche la televisione la reclamasse. Nel 1983 diventò il volto di Retequattro. Non potevano mancare le proposte cinematografiche. Alberto Bevilacqua la corteggiò a lungo per un ruolo in "Bosco d’amore", ma Cinzia preferì rinunciare per continuare il suo percorso in tv. Arrivarono poi altre partecipazioni al fianco di Vianello e la Mondaini nel varietà SandraRaimondoshow. Nel 1992 la decisione di lasciare il mondo dello spettacolo per fare solo la mamma.

Un’altra pratese passata dal concorso è Pamela Camassa, oggi showgirl. Nel 2002 viene scelta per rappresentare l’Italia al concorso internazionale di Miss Mondo (ma rinuncerà all’ultimo momento). Tre anni dopo riuscirà a strappare il terzo posto a Miss Italia. Da quel momento si aprono le porte del mondo dello spettacolo.

Altra bellezza pratese, Linda Collini: la partecipazione a Miss Italia 2003 (vincerà la fascia Miss Wella), poi diventa una conduttrice tv per Sky ev Rai. La popolarità qualche anno più tardi in qualità di attrice nella soap 2Centovetrine" di Canale 5.