GIOVANNI FIORENTINO
Sport

Prato, una passeggiata di beneficenza per il Meyer: ecco "I Quattro Ponti"

Dal playground del Serraglio partirà la prima edizione della camminata di beneficenza organizzata da Podistica Pratese, Almanacco eventi e "La Forza di Giò". La manifestazione punta a raccogliere fondi per sostenere la ricerca sui tumori cerebrali infantili

L'Associazione La Forza di Giò

L'Associazione La Forza di Giò

Prato, 16 luglio 2024 – Coniugare attività sportiva e beneficenza, con l'obiettivo ultimo di raccogliere fondi per una buona causa: lo scopo ultimo è quello di sostenere la ricerca sui timori cerebrali infantili e dell'età evolutiva per il reparto di neuro-oncologia del Meyer.

E' quanto promette la prima edizione de “I Quattro Ponti”, la camminata di beneficenza organizzata da Almanacco Eventi, Podistica Pratese e le associazioni “Amica del Meyer” e “La Forza di Giò”.

Un'iniziativa che prenderà il via domani alle 20, con partenza dal playground del Serraglio. Il costo di iscrizione è di 10 euro (chiamando per informazioni il numero 3516245434) e i partecipanti potranno scegliere fra un percorso più breve di 3 km e uno più articolato superiore ai 7 km. 

Non si tratta del primo evento promosso dalla Forza di Giò, negli ultimi due mesi: insieme al progetto di “Quelli del Fiordaliso”, lo scorso maggio l'associazione benefica che porta il nome di un giovane paziente oncologico pratese aveva consegnato al Meyer una borsa di studio di 20mila euro per l’attività di ricerca scientifica e di applicazione clinica dell’equipe guidata dal dottor Jacopo Sardi.

Si trattava dell’oncologo che segue il ventiduenne “Giò” nel suo complesso percorso di cura da quando, ancora bambino, venne colpito da una rara forma di tumore cerebrale infantile. In tutti questi anni, le varie iniziative intraprese hanno comunque permesso di finanziare la ricerca e di aiutare vari pazienti oncologici. A riprova di come sport e solidarietà possano e debbano proseguire insieme sullo stesso binario

G.F.