Cavalieri, Sansone sarà il nuovo presidente. Per l’ufficialità è solo questione di tempo

Già in società, il 63enne prenderà il posto di Francesco Fusi. Non solo sport nel suo curriculum: è anche assessore a Calenzano

Cavalieri, Sansone sarà il nuovo presidente. Per l’ufficialità è solo questione di tempo

Cavalieri, Sansone sarà il nuovo presidente. Per l’ufficialità è solo questione di tempo

Manca solo l’ufficialità, che a questo punto è solo questione di tempo. Ma salvo sorprese dell’ultima ora, i giochi sono fatti e c’è un grande favorito per la corsa alla presidenza della società: Maurizio Sansone sarà il nuovo numero uno dei Cavalieri Union, raccogliendo così il testimone da Francesco Fusi, che ha lasciato l’incarico lo scorso maggio dopo due mandati al timone (e che potrebbe comunque rimanere in orbita tuttanera).

Una scelta nel segno della sostanziale continuità: il presidente in pectore faceva infatti già parte dello staff dirigenziale dei Cavalieri ed è il padre del ventiquattrenne rugbista Giorgio Sansone, cresciuto nel club ed ormai da anni nel giro della prima squadra. Sessantatre anni, originario di Napoli ma da decenni residente in Toscana, Maurizio Sansone affianca alla passione sportiva quella politica: è stato in passato capogruppo del Partito Democratico a Calenzano e dopo essersi allontanato dai Dem da quasi un decennio, alle scorse elezioni ha appoggiato la candidatura dell’attuale sindaco Giuseppe Carovani e ora è in giunta. Si tratta ad ogni modo di un dirigente che conosce bene l’ambiente dei Cavalieri e che avrà il compito di far fare alla società quel definitivo salto di qualità portando a maturazione e raccogliendo i frutti definitivi del lavoro effettuato negli scorsi anni. Intanto, passando alle questioni di campo, gli uomini di Alberto Chiesa hanno ripreso gli allenamenti a Seano lo scorso lunedì, con la seconda seduta della nuova stagione andata in scena proprio ieri.

L’intenzione è quella di procedere anche nelle prossime settimane con il medesimo programma, ossia con due sedute settimanali. Anche perché il nuovo campionato di Serie A1 2024/25 partirà fra tre mesi. Nel frattempo toccherà alla Fir esprimersi circa la possibilità di allargare la Coppa Italia alla squadre di seconda divisione: se la proposta dovesse passare, allora capitan Puglia e compagni tornerebbero a disputare una partita valida per le competizioni ufficiali con tre settimane di anticipo rispetto alla precedente opzione. E ciò di conseguenza richiederebbe quindi tempi di preparazione differenti. Un passo alla volta, ad ogni modo: per i Cavalieri Union è in ogni caso pronto ad aprirsi un nuovo capitolo della loro storia, seppur caratterizzato dalla parola d’ordine continuità. Presto l’era Sansone prenderà il via.

G.F.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su