REDAZIONE PRATO

Coiano Santa Lucia e Psc: c’è la fusione tra i due club

Nasce un’unica società impegnata nel calcio dilettanti e in quello giovanile. Presidente Macrì, Tabani sarà il vice. Nappini il ds della prima squadra

Il Coiano Santa Lucia Prato Social Club sarà presto realtà. Lo hanno annunciato il presidente del Csl, Roberto Macrì, e il suo omologo del Psc Niccolò Tabani, nell’incontro svoltosi due giorni fa (alla presenza del sindaco Matteo Biffoni e del delegato del Coni Massimo Taiti) per presentare il piano di fusione fra le due società. Che porterà alla nascita di un unico club impegnato in tutte le categorie del calcio dilettantistico e giovanile: dalla prima squadra ai "pulcini", passando per la formazione femminile e due squadre amatoriali di calcio ad undici e a sette (per un totale di cinquecento tesserati e quattrocento atleti). "L’idea di costituire un’unica società nasce dalle forti assonanze riscontrate tra le nostre due realtà – hanno commentato Macrì e Tabani (foto), che ricopriranno rispettivamente la carica di presidente e vice-presidente del nuovo sodalizio – e che ha portato in poco tempo alla scelta di realizzare un progetto condiviso. Che da un lato guarderà alla dimensione sportiva con rinnovate ambizioni, dall’altro a quello dell’impegno sociale, rafforzando ulteriormente gli eventi di carattere sociale già portati avanti in passato".

Sul piano extra-calcistico dovrebbero infatti essere confermate le collaborazioni con le varie associazioni di volontariato che il Prato Social Club ha instaurato in questo biennio. Su quello calcistico e del ‘management’, la certezza è che il direttore sportivo della prima squadra sarà Iacopo Nappini, mentre il resto del direttivo sarà reso noto a breve. I colori sociali saranno il bianco, l’azzurro e il rosso, riprendendoli dai due soggetti in procinto di fondersi. La sede sociale rimarrà quella del Psc in via Settesoldi, mentre il Vittorio Rossi di Santa Lucia ne ospiterà le partite.

L’ultimo nodo riguarda la guida tecnica dei "senior" e verrà sciolto in un secondo momento. Anche perché la stagione non è finita e la nuova compagine potrebbe partire potenzialmente dalla prima categoria: se il Prato Social Club allenato da Andrea Mangoni ha vinto il campionato di terza categoria, il Coiano Santa Lucia ha chiuso la "regular season" in terza posizione nel girone B di seconda categoria e si giocherà la promozione ai playoff. Il modo migliore per prepararsi alla nuova avventura.

Giovanni Fiorentino