REDAZIONE PRATO

Consorzio per ridurre le bollette

Figc al lavoro per aiutare le società in crisi. Via libera alla rateizzazione dei costi per iscriversi ai campionati

Costi delle iscrizioni ai campionati spalmati fino a dicembre, affiliazioni meno care, acquisto di gruppo delle forniture energetiche e proroga di un anno delle concessioni degli impianti. Sono le proposte della Figc Toscana, presentate in videoconferenza alle società dal presidente del comitato regionale, Paolo Mangini. La prima notizia è che le società non dovranno pagare fra luglio e agosto tutti assieme i costi delle iscrizioni ai campionati dilettanti e giovanili. Si parla i migliaia e migliaia di euro che non andranno sborsati in un’unica soluzione ma che potranno essere rateizzati fino a dicembre 2020.

"Ci sono società che dovevano accedere al credito bancario per iscriversi ai campionati – spiega il vicepresidente della Figc Toscana, Massimo Taiti – Spalmando i costi invece proviamo a dare una mano. L’obiettivo è quello di abbattere i costi di iscrizioni, affiliazioni e se possibile anche dei cartellini, ma prima dobbiamo capire a quanti introiti dobbiamo rinunciare. Perché ci sono molte incertezze sul numero di squadre che riprenderanno l’attività e su quelli che saranno i contributi in arrivo dal nazionale". Altro capitolo è quello delle bollette. Per il momento la mediazione per bloccare le utenze nei mesi di lockdown non ha avuto successo. La Figc Toscana vuole quindi cercare una strada alternativa e costituire una sorta di consorzio di società della regione che comprano grandi quantitativi di energia, forniture e servizi per avere prezzi più bassi.

"E’ chiaro che serve una grande adesione a questo consorzio per potere davvero incidere sui costi – prosegue Taiti – Dovrebbero farne parte almeno 300400 società. Ci stiamo lavorando, sembra un progetto fattibile ma adesso serve l’adesione delle squadre". Poi c’è la richiesta indirizzata ai Comuni di prorogare la concessione degli impianti di un anno per recuperare le perdite derivanti dallo stop all’attività sportiva: "Mi pare ci sia disponibilità da questo punto di vista – conclude Taiti – E ci stiamo lavorando anche con quello di Prato".

Stefano De Biase