REDAZIONE PRATO

Un defibrillatore per il Csi Firenze: il dono di Regalami un sorriso

E’ il 206esimo apparecchio salvavita consegnato dall’associazione benefica pratese di Piero Giacomelli

La consegna del defibrillatore (foto Regalami un sorriso)

La consegna del defibrillatore (foto Regalami un sorriso)

Prato, 13 aprile 2025 – Nel cuore delle premiazioni della 35esima edizione della Maratonina città di Prato, si è vissuto un momento di intensa emozione e profonda commozione: la ETS Regalami un Sorriso ha consegnato al Comitato territoriale Csi di Firenze un defibrillatore, simbolo tangibile di un impegno concreto verso la vita e la comunità. E’ il 206esimo apparecchio salvavita che l’associazione benefica pratese regala a realtà del territorio.

Un gesto che va ben oltre la semplice donazione: come sottolineato da Piero Giacomelli, presidente della Ets pratese, questo atto rappresenta la realizzazione di un progetto nato dalla solidarietà e dalla passione del mondo del podismo. Perché è proprio dall’attività e dai fondi raccolti nel mondo del podismo che Regalami un sorriso trova l’energia per la sua eccezionale attività solidale.

"È in momenti come questi – ha dichiarato Giacomelli – che si concretizza il senso più profondo del nostro operato: trasformare la corsa e lo sport in strumenti di salvezza." Accolto dagli applausi sinceri dei presenti, il defibrillatore n. 206 si aggiunge a una lunga serie di apparecchi già distribuiti sul territorio, strumenti che, ad oggi, hanno contribuito a salvare ben undici vite umane. Una cifra che racconta storie vere, battiti che hanno potuto continuare a pulsare grazie a un gesto di altruismo. A rendere tutto questo possibile, le donazioni dei podisti, veri protagonisti di questa catena di speranza e solidarietà. A loro – ha voluto ribadire con forza il presidente dell’associazione pratese, Giacomelli – va tutto il merito, perché è attraverso la loro generosità che si accendono nuove possibilità di salvezza per chiunque ne abbia bisogno”.