Galardi, Tabani e Bruni: missione Parigi. Ufficiale la convocazione del trio pratese

Setterosa e Settebello puntano sui talenti di casa nostra. Tabani cerca il bis dopo la medaglia d’argento a Rio nel 2016

Galardi, Tabani e Bruni: missione Parigi. Ufficiale la convocazione del trio pratese

Galardi, Tabani e Bruni: missione Parigi. Ufficiale la convocazione del trio pratese

Adesso è ufficiale: Lorenzo Bruni, Chiara Tabani e Giuditta Galardi potranno sognare a tutti gli effetti una medaglia olimpica. Il commissario tecnico del Settebello Alessandro Campagna e il collega del Setterosa Carlo Silipo hanno infatti diramato le convocazioni per Parigi e tutti e tre sono nelle liste per le Olimpiadi che inizieranno a fine mese. Non che fosse una sorpresa, visto che Lorenzo, Chiara e Giuditta sono sulla breccia da anni. Partendo da Tabani, che ad otto anni di distanza dalla prima volta ritroverà i Giochi. La giocatrice trentenne partecipò, giovanissima, alla spedizione di Rio 2016 conclusasi con la medaglia d’argento. Se dovesse riuscire nel bis raggiungerebbe tra l’altro Stefano Tempesti a quota due medaglie olimpiche (argento a Londra 2012 e bronzo a Rio 2016). In Brasile era una pallanotista emergente, adesso è una delle migliori al mondo nel suo ruolo e anche alla luce dell’esperienza maturata (e sublimata dalla conquista del primo scudetto in carriera poche settimane fa, con l’Ekipe Orizzonte) è una delle giocatrici sulle quali Silipo fa maggior affidamento. Insieme a Galardi, che a 29 anni corona il "sogno olimpico" dopo averlo visto sfuggire (insieme all’amica e compagna di Nazionale) un quadriennio fa a causa della mancata qualificazione a Tokyo delle azzurre. Giuditta ha da poco lasciato la Sis Roma dopo sette stagioni e la convocazione rappresenta il premio per anni di rendimento costante: il duo Tabani-Galardi è stato fondamentale non solo per la qualificazione stessa dell’Italia femminile all’avventura francese, ma anche per le medaglie di bronzo agguantate nell’ultimo biennio a Mondiali ed Europei. Chiara, Giuditta e compagne debutteranno alle Olimpiadi francesi il 29 luglio, sfidando le padrone di casa della Francia alle 14. Se la vedranno poi con gli Stati Uniti (alle 18,30 del 31 luglio) per poi chiudere la fase a gironi con Grecia (2 agosto alle 15,35) e Spagna (4 agosto alla stessa ora). Il sogno delle due agoniste pratesi non può non essere quello di una medaglia, meglio se del metallo più pregiato.

Che poi è lo stesso di Bruni, anche se la scaramanzia ha il suo peso. Anche Lorenzo è nel pieno della maturità fisica ed agonistica, avendo compiuto trent’anni, e Campagna lo stima profondamente. C’è infatti anche la firma della stella della Rari Nantes Savona in tutti i successi e nei piazzamenti di vertici del nuovo corso del Settebello dell’ultimo biennio. "E’ il sogno di una vita che si realizza", ha detto Bruni a proposito della chiamata per le Olimpiadi. L’esordio olimpico per lui si concretizzerà il 28 luglio prossimo contro gli Stati Uniti alle 15.

Giovanni Fiorentino

Continua a leggere tutte le notizie di sport su