Montemurlo (Prato), 11 maggio 2017 - Tutto pronto a Montemurlo per la sedicesima edizione della gara podistica Giro di Javello in programma per domenica 14 maggio alle 9 con partenza da piazza della Libertà. L'evento sportivo è organizzato dalla asd Montemurlo Meucci Tamare con il patrocinio del Comune di Montemurlo e prevede una gara semicompetitiva da 14,5 km e una passeggiata ludico motoria di 5,5 Km oppure di 9 km o di 14,5 km. Anche quest'anno ritorna per i più piccoli il trofeo “Maurizio Fiori”, giunto alla dodicesima edizione, riservato ai bambini della scuola primaria che potranno correre su un percorso da 300 e 600 metri nei giardini di fronte al municipio.
A tutti i piccoli atleti andrà una medaglia di partecipazione, la maglietta dell'associazione “Regalami un sorriso” e un gelato.
"Oramai il “Giro di Javello” è diventata un classico delle corse podistiche amatoriali, che richiama centinaia di sportivi- dice l'assessore allo sport, Giuseppe Forastiero - Un momento di sano agonismo, di socialità e benessere".
La manifestazione sportiva avrà anche una finalità solidaristica, infatti, saranno raccolti fondi a favore della onlus “Regalami un sorriso”.
"Lo scorso anno abbiamo avuto 550 iscritti e anche in quest'edizione contiamo di ripetere gli stessi numeri e anzi di fare meglio", aggiunge Carmine De Masi dell'organizzazione asd Montemurlo Meucci Tamare Durante il percorso saranno presenti tre punti ristoro e all'arrivo i concorrenti troveranno ad attenderli un “mega pasta party” offerto dalla pizzeria “I due marmocchi”, mentre la Pro-loco Montemurlo offrirà fettunta e altri assaggi di prodotti tipici. Tutti gli atleti comunque potranno godere della bellezza di un percorso di gara immerso nella natura a pochi passi dal centro di Montemurlo: la partenza da piazza della Libertà, per poi salire verso la Rocca, Villa del Barone, Guzzano, Campo Solare e quindi ridiscendere verso Bagnolo, Freccioni con l'arrivo in piazza della Libertà. Il cronometraggio avverrà tramite chip elettronico consultabile in tempo reale su smartphone e su www.dreamrunners.it.
La gara è aperta a tutti i tesserati di enti di propaganda sportiva riconosciuti dal Coni e liberi, purché in regola con le vigenti norme sanitarie e di idoneità fisica. Le iscrizioni sono accettate fino a trenta minuti prima della partenza. Si possono fare le preiscrizioni dal sito www.dreamrunners.it tramite un modulo excel da compilare o tramite e-mail scrivendo a [email protected]. Le iscrizioni con pacco gara costano 5 euro per la passeggiata ludico-motoria, 6 euro per la semi competitiva, 8 euro se effettuate la mattina della gara, 2 euro senza pacco gara.
Per maggiori informazioni si può contattare Massimiliano Vacante telefono 3473380621 e-mail: [email protected] o Carmine De Masi telefono 3331796800 e-mail [email protected].