Il motociclista di Montemurlo è in testa al Junior GP World. Dalla Porta, avanti così. Il sogno è a tre passi

Il pilota Lorenzo Dalla Porta si prepara per tre round decisivi nel Campionato Italiano Velocità e nel Junior GP World Championship, dove attualmente è in testa nella categoria "Stock". Con il sostegno del team GVG Racing, punta alla vittoria e si appresta a gareggiare anche nel CIV al Mugello.

Dalla Porta, avanti così. Il sogno è a tre passi

Il motociclista montemurlese è. in testa nel Junior GP World Championship categoria Stock Mancano le ultime tre gare

Ancora tre round, per cullare il sogno di laurearsi campione del mondo a cinque anni dal titolo conquistato in Moto3. Lorenzo Dalla Porta ha oggi il Campionato Italiano Velocità come priorità, dove occupa la quinta posizione in classifica con 82 punti. Ma c’è un’altra competizione alla quale sta partecipando e che lo vede tra l’altro leader della classifica generale nonostante il round in meno disputato rispetto ai rivali. Si tratta del Junior GP World Championship, che vede proprio il ventisettenne montemurlese in testa con 61 punti nella categoria "Stock".

Una situazione che ha ricordato un paio di giorni fa proprio il GVG Racing, ossia la scuderia per la quale Lorenzo corre in quella kermesse (mentre nel CIV rappresenta il Team Altogo, ndr) rinnovandogli pubblicamente la fiducia. Un modo per far capire come il team creda ciecamente in lui e in un successo che appare decisamente alla portata. Lorenzo dovrà ottenere il maggior numero possibile di punti nelle ultime tre tappe della kermesse, tutte programmate in Spagna: il circus della Stock riprenderà il prossimo 15 settembre a Jerez de la Frontera, per poi proseguire il 13 ottobre successivo sul tracciato di Aragòn e chiudersi il 24 novembre sul circuito "Riccardo Torno". Il sentiero è insomma tracciato, salvo ulteriori impegni.

Il pilota di Montemurlo era stato stato chiamato anche in Supersport nei giorni scorsi, per sostituire in extremis dal Team VFT Racing per sostituire temporaneamente l’indisponibile Yeray Cruz nel round in Portogallo. Si era trovato quindi a dover correre su una moto non sua, piazzandosi diciannovesimo in gara 1 e guadagnando altre cinque posizioni nella seconda corsa. A breve tornerà in sella per gareggiare nel CIV, vista la tappa del Mugello già fissata per fine mese. Con l’obiettivo parallelo rappresentato dal sogno di un trionfo nella Stock.

Giovanni Fiorentino

Continua a leggere tutte le notizie di sport su