GIOVANNI FIORENTINO
Sport

Europei juniores di nuoto, medaglia d'argento per la pratese Lucrezia Domina

Una vera e propria impresa per i colori azzurri alla rassegna continentale giovanile. E’ una delle promesse più fulgide in vasca. Un risultato che conferma la crescita della disciplina a livello italiano

Per Lucrezia Domina una grande impresa in Lituania agli Europei giovanili di nuoto

Per Lucrezia Domina una grande impresa in Lituania agli Europei giovanili di nuoto

Prato, 6 luglio 2024 - Era stata convocata dal responsabile della Nazionale italiana “juniores” di nuoto, Marco Menichelli, alla luce della crescita tecnica costante che sta evidenziando da oltre un quinquennio.

E nelle scorse ore, ha conquistato insieme alle compagne della selezione italiana un argento europeo dal sapore dell'impresa, dando un contributo decisivo. Gli Europei giovanili in corso di svolgimento in Lituania stanno consacrano ulteriormente Lucrezia Domina, protagonista nella staffetta 4X200 stile che ha visto l'Italia piazzarsi al secondo posto alle spalle dell'Ungheria.

La nuotatrice pratese è stata oltretutto la più veloce del gruppo, nuotando la propria frazione in 1.59.54 e dando il suo apporto al pari di Chiara Sama, Bianca Nannucci e Ludovica Terlizzi.

Con un po' di fortuna in più sarebbe forse potuta arrivare la medaglia del metallo più pregiato, ma si tratta comunque di un risultato di enorme prestigio conquistato sul massimo palcoscenico continentale di categoria.

A sedici anni Lucrezia si conferma insomma una delle promesse più fulgide del nuoto italiano, confermando quella crescita tecnica iniziata nella Futura e proseguita nell'Azzurra (prima di unirsi all'H.Sport di Campi Bisenzio). E i margini di miglioramento non mancano.

G.F.