
Maratonina
Prato, 15 aprile 2023 – Sarà un'edizione davvero affollata la 33esima Prato Half Marathon. Sono più di mille i partecipanti alla competitiva e tantissimi cittadini si sono già assicurati il pettorale della Stracittadina per i 10 chilometri che saranno corsi con gli amici di Giovanni Iannelli e per la lotta alla fibrosi cistica.
"Sarà ancora una volta una festa di colori - spiega Silvano Melani - La partenza da viale Piave, davanti al Castello dell'Imperatore, alle 9,30 di domenica 16 aprile con la presenza del campione di handbike Christian Giagnoni e i gruppi dei ragazzi in carrozzina che partiranno per primi. Prima del via ufficiale verranno lanciati i palloncini colorati per ricordare Giovanni Iannelli e poi tutti pronti, i campioni davanti e a seguire i tanti atleti provenienti da tutta la Toscana in quanto la corsa è valida come campionato toscano di mezza maratona e da tutta Italia e anche dall'estero. Dietro i partecipanti alla Stracittadina e poi il walking con Milena Megli e la corsa Fido Running con gli amici a quattro zampe".
Saranno 21,097 km pianeggianti dove gli atleti potranno cercare di fare il loro risultato migliore e cercare di raggiungere il traguardo finale sempre davanti al castello dell'Imperatore. A supportare i corridori i pace maker della Ets Regalami un Sorriso, che sarà anche impegnata nel servizio fotografico, che daranno il tempo alla gara e tra chi seguirà i palloncini colorati ci sarà anche il sindaco Biffoni che correrà insieme ai suoi concittadini.
"I partecipanti troveranno punti musica e divertimento lungo il percorso - dice Fabrizio Lanzini - che vedrà come al solito tanto pubblico all'arrivo e lungo il percorso. Sarà una grande festa con il supporto delle associazioni del territorio e di tanti amici che saranno ad aiutare la manifestazione. Per Prato sarà una domenica speciale perchè il nostro obiettivo è portare tutti a correre e a camminare. Vi aspettiamo in piazza delle Carceri per vivere una giornata di sport e allegria".
Percorso 33esima Prato Half Marathon
Viale Piave
piazza San Marco
via Francesco Ferrucci
via Cesare Grassi
via Arrigo del Rigo
via Francesco Ferrucci
viale della Repubblica
piazzale Falcone e Borsellino
viale della Repubblica
via Enrico Berlinguer
via Fernanda Nocchi Zipoli
via delle Fonti
via Galileo Ferraris
via delle Ripalte
via Fiorentina
via Giuseppe Valentini
via Ferdinando Baldanzi
via Carlo Livi
via Don Giuseppe Arcangeli
via Frascati
via Carbonaia
via Santa Trinita
via Roma
via Giovacchino Carradori
piazza dei Macelli
via Cavour
via della Misericordia
via Dolce de’ Mazzamuti
piazza Cardinale Niccolò
corso Savonarola
piazza San Domenico
via Cesare Guasti
via Luigi Muzzi
largo Giosuè Carducci
piazza del Duomo
via Giuseppe Garibaldi
piazza Mercatale
porta Mercatale
via Piero Gobetti
piazza Santa Maria della Pietà
via Pietro Colletta
via Niccolò Macchiavelli
via Giacomo Matteotti
ponte alla Vittoria
piazza Europa
via Tiziano
via Tiepolo
viale Vittorio Veneto
piazza San Marco
via F. Ferrucci e secondo giro uguale al primo fino a piazza San Marco
viale Piave Arrivo