Minak e Marchetti in azzurro agli Europei in corso a Malta. Futura, titolo italiano per le sincronette

Da un lato, due agonisti più la direttrice tecnica convocati dalla Nazionale "juniores" per gli Europei di nuoto artistico in...

Futura, titolo italiano per le sincronette

Futura, titolo italiano per le sincronette

Da un lato, due agonisti più la direttrice tecnica convocati dalla Nazionale "juniores" per gli Europei di nuoto artistico in corso di svolgimento a Malta. Dall’altra, una medaglia d’oro nell’esercizio "libero combinato" conquistato sul massimo palcoscenico italiano in Liguria, con relativo titolo di campionesse italiane di categoria. Giorni certamente positivi per la Futura, considerando i vari riscontri che stanno ottenendo le tesserate ed i tesserati del club in questo momento.

Partendo ad esempio da Savona, dove stanno andando in scena i campionati italiani di nuoto artistico "ragazze". Una manifestazione alla quale stanno partecipando tutti i migliori sodalizi d’Italia e le sincronette pratesi sono riuscite a salire sul gradino più alto del podio nel "libero combinato". La formazione composta dalle giovani Bonanni, Mazzoli, Mennini, Padelli, Prosperi, Rossi, Santoro, Tilli, Torracchi, Cammelli, Gori e Signori ha infatti sbaragliato la concorrenza, mettendosi alle spalle le rivali della Rari Nantes Florentia, dell’All Round Sport e delle Fiamme Oro. A dirigere le giovanissime è stata l’allenatrice Bianca Vivirito, accanto al tecnico federale Giovanna Burlando e da nostra Laura Castignani.

Questo perché la direttrice tecnica Simona Ricotta, insieme a Gabriele Minak e a Ginevra Marchetti, sta rappresentando in concomitanza la Futura anche in azzurro: se Minak e Marchetti gareggiano in vasca e sognano il podio, Ricotta è tornata nei ranghi azzurri entrando nello staff tecnico di Patrizia Giallombardo. E il futuro, su queste basi, appare incoraggiante. "La società esprime i suoi più calorosi complimenti agli atleti e ai tecnici per lo storico risultato conquistato a Savona – ha commentato il presidente Roberto Di Carlo – e siamo felici di aver fornito tre esponenti del nostro club alla Nazionale".

Giovanni Fiorentino

Continua a leggere tutte le notizie di sport su