REDAZIONE PRATO

Mister Benesperi promosso dalla Juventus

Il tecnico pratese allenerà i giovani bianconeri della formazione Under 15 dopo i successi ottenuti con la squadra Under 14

Per il secondo anno consecutivo il tecnico pratese Roberto Benesperi allenerà una squadra delle giovanili della Juventus. Per il mister ex Prato, Empoli e Valdarno (in Eccellenza) è arrivata addirittura una promozione, visto che quest’anno allenerà il gruppo Under 15. Si tratta della squadra dei Giovanissimi nazionali, che in campionato sfiderà i pari età più forti d’Italia per vincere lo scudetto di categoria. A Benesperi è stato riconosciuto l’ottimo lavoro nella passata annata sportiva con l’Under 14, che ha ottenuto importanti risultati tecnici nonostante i limiti imposti dalla pandemia. Così la Juve ha deciso di affidargli una panchina nazionale, che potrebbe rappresentare l’occasione per il salto di qualità definitivo verso categorie maggiori.

Benesperi non ha allenato solo nelle giovanili, ma anche nei dilettanti. Nel frattempo la Juventus ha anche individuato la data del ritiro dei Giovanissimi nazionali: i baby bianconeri si ritroveranno in campo proprio oggi per iniziare la preparazione in vista dei tornei estivi e poi del campionato. Ad affiancare Benesperi Claudio Grauso nelle vesti di allenatore in seconda, Eugenio Gastaldi preparatore atletico e Luca Squinzani mister dei portieri. Uno staff che dovrà confermare quanto di buono messo in mostra nel corso di quest’ultima stagione.

Il tecnico laniero va a prendere il posto di Corrado Grabbi alla guida dell’Under 15. Quest’ultimo dalla prossima settimana allenerà l’Under 14 della Juventus assieme a Riccardo Catto e Federico Di Benedetto (preparatore atletico Giacomo Schillaci e allenatore dei portieri Davide Di Stefano). La nota ufficiale della Juventus ha svelato anche la composizione del resto dell’organigramma tecnico delle giovanili. I ragazzi dell’Under 19 maschile si stanno llenando agli ordini del tecnico Bonatti (vice Edoardo Sacchini, preparatori atletici Ivan Teoli e Stefano Vetri, allenatore dei portieri Daniele Borri), venerdì è stato il giorno del raduno per l’Under 17 guidata da Francesco Pedone. Ieri è stata la volta del ritiro dell’Under 16 di Piero Panzanaro (Andrea De Martini vice allenatore, Samuele Callegaro preparatore atletico e Stefano Baroncini mister dei portieri).

Tornando a Benesperi, ricordiamo che al di là degli exploit come allenatore a livello professionistico, ha dato pure vita a una scuola calcio, la ‘Roberto Benesperi Football Academy’, dove assieme allo staff di collaboratori insegna la tecnica e i segreti del gioco del calcio a baby talenti dell’area metropolitana. A luglio come ospite della sua Academy c’è stato pure l’ex calciatore professionista, e neo campione del campionato Primavera 1 con l’Empoli, Antonio Buscè. Ma adesso tutta la concentrazione di Benesperi è proiettata sulla Juventus e sulla sfida coi Giovanissimi nazionali.

Stefano De Biase