REDAZIONE PRATO

Prato, che batosta. Tramonta la finale playoff

I biancazzurri travolti con cinque reti dal Lentigione: la stagione finisce qui. Si ripartirà dal primo luglio con la nuova proprietà

Lentigione

5

Prato

1

LENTIGIONE: Sorzi, Rossini (63’ Galanti), Dodi, Martino (66’ Maroni), Zagnoni, Tarantino, Caprioni, Piccinini, Barranca (65’ Tozzi), Bouhali, Canrossi (58’ Scanu). All. Notari.

PRATO: Fontanelli, Cecchi (46’ Kouassi), Tognarelli, Sciannamè, Fremura; Carli, Spinosa (62’ Minardi), Calamai (75’ Casati); Sanat; Tavano (51’ Ouattara), Falchini (75’ Cellini). All. Firicano.

Arbitro: Vogliacco di Bari.

Reti: 4’ e 37’ e 58’ (r) Caprioni, 13’ e 48’ Barranca, 15’ Tavano.

Si chiude nel peggiore dei modi l’annata del Prato, che incassa un pesante 5-1 nella semifinale play off giocata all’Immergas Green Arena di Sorbolo e dice addio ad ogni possibilità di giocarsi la finalissima. Ai ragazzi di Firicano non è riuscita l’impresa di sfatare il tabù Lentigione, squadra che ha vinto tutti i confronti giocati con i biancazzurri in stagione. Partenza a razzo dei padroni di casa, che passano subito in vantaggio con un gran lancio di Rossini per Caprioni, bravo a scattare sul fio del fuorigioco e a trafiggere senza pietà Fontanelli da distanza ravvicinata approfittando di un rimpallo favorevole. Gara in salita per il Prato. Due minuti dopo ci prova anche Canrossi per il Lentigione con una percussione centrale e con un tiro che sibila sul fondo, sfiorando il palo. I biancazzurri sembrano in difficoltà di fronte al ritmo forsennato degli emiliani. Al 13’ arriva anche il raddoppio del Lentigione, con Barranca che si accentra dalla destra e lascia partire un sinistro chirurgico diretto all’angolino basso, sorprendendo Fontanelli da fuori area. Al 15’ Tavano riapre i giochi sugli sviluppi di un corner con un destro di prima intenzione che lascia di sale la difesa e il portiere di casa. Al 30’ bel cross di Calamai per Tavano, che al volo tenta la conclusione, deviata in angolo dalla difesa locale. Al 37’ ancora Caprioni trova la via del gol sfruttando al meglio il grande lavoro di Canrossi, che recupera una palla che pareva morta al limite dell’area di rigore ospite e a rimetterla al centro per l’accorrente numero 11. Nel finale ci prova Spinosa con un diagonale insidioso che termina a lato. Il primo tempo si chiude col Lentigione avanti per 3-1. Nella ripresa pronti-via ed è di nuovo Barranca a trovare il varco giusto nella retroguardia di casa, calando il poker per i padroni di casa con un bel colpo di testa su cross di Caprioni. Al 58’ il Prato alza definitivamente bandiera bianca quando Tognarelli tocca con una mano il pallone in area di rigore su tiro ravvicinato di Bouhali. Per il direttore di gara non ci sono dubbi nel concedere il penalty a favore dei ragazzi di Notari, con Caprioni che si incarica della battuta e sigla la personale tripletta senza lasciare scampo al povero Fontanelli. In pratica la partita finisce qui.

Nella finale play off si sfideranno quinti l’Aglianese, che ha battuto il Rimini, e il Lentigione, cioè rispettivamente seconda e terza classificata al termine della regular season. Dal 1 luglio si aprirà un nuovo capitolo nella storia del Prato e ci sarà da capire chi, anche nell’organico, sarà confermato dalla nuova proprietà per la prossima stagione.

Leonardo Montaleni