"Prato da alta classifica, ora altri due colpi". La carica di Ridolfi alla vigilia del ritiro

Conclusi i test fisici, la squadra partirà per Porretta Terme. La promessa dei biancazzurri: "Riaccenderemo la passione dei tifosi"

"Prato da alta classifica, ora altri due colpi". La carica di Ridolfi alla vigilia del  ritiro

Conclusi i test fisici, la squadra partirà per Porretta Terme. La promessa dei biancazzurri: "Riaccenderemo la passione dei tifosi"

"L’obiettivo? Stare il più in alto possibile in classifica per il più tempo possibile. Questo nonostante ci attenda un campionato assolutamente complicato, con tante squadre forti". Parola di Maurizio Ridolfi e Gianluca Berti nel giorno della conclusione dei test fisici a cui sono stati sottoposti i calciatori del Prato. Dopo il ritrovo al Lungobisenzio di giovedì, ieri è arrivato il "rompete le righe". Ma già domattina è prevista la partenza per Porretta Terme, sede del ritiro dei biancazzurri. Sarà il momento, come spiegato da mister Ridolfi, di cominciare a lavorare dal punto di vista tecnico-tattico e di fare gruppo.

"Ma già in questi primissimi giorni ho visto grande unione di intenti e voglia di fare - il commento del tecnico del Prato - Le sensazioni sono positive, perché ho la fortuna di lavorare con ragazzi super. Abbiamo scelto calciatori che abbiano il fuoco dentro: questo perché desideriamo riportare più tifosi possibili allo stadio e riaccendere la passione". I nuovi rinforzi sembrano convincere i tifosi, ma il mercato ancora non è concluso. "Abbiamo le idee chiare e stiamo lavorando. Mancano almeno due elementi, che sicuramente arriveranno da qui alla fine della sessione estiva", ha spiegato il direttore sportivo Berti.

"In quale reparto andranno aggiunti dei calciatori? Probabilmente in difesa - ha aggiunto Ridolfi - Ma già in questo momento so di avere fra le mani una rosa importante per la categoria. Sono estremamente soddisfatto del mercato, sia a livello di nuovi arrivi che di conferme. Abbiamo puntato su giocatori in grado di ricoprire più ruoli. Il sistema tattico? La difesa inizialmente sarà a tre, ma proprio alla luce della duttilità dei calciatori a disposizione, ci sarà la possibilità di cambiare. Sulla trequarti abbiamo preso tasselli importanti come Marigosu, ma non solo. Cercheremo di sfruttarli tutti: voglio una squadra propositiva, ma al tempo stesso equilibrata".

Da domani quindi si comincerà a fare davvero sul serio. In mattinata è prevista la partenza per Porretta Terme, mentre nel pomeriggio si terrà il primo allenamento. Fino al 4 agosto, ogni giorno doppia seduta per il gruppo biancazzurro.

"Domenica, ultimo giorno di ritiro, affronteremo una formazione di Carrara", ha spiegato Ridolfi. La squadra farà subito rientro a Prato e poi riprenderà ad allenarsi al Lungobisenzio dal 6 agosto, mentre il giorno dopo andrà in scena la prima amichevole casalinga contro il San Donato Tavarnelle. Il 10 agosto ecco il test al Viola Park contro la Primavera della Fiorentina, il 18 quello a Camaiore, il 22 quello a Sesto Fiorentino e il 25 l’ultima amichevole a Signa. Dal primo settembre dovrebbe invece cominciare l’avventura in Coppa Italia di Serie D.

Francesco Bocchini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su