Scarpirampi, un successo. Vincono Pietrini e Gattuso

Ieri anche il Trail della Calvana, vinto da Leonardo Mangino (Atletica Calenzano). La partenza è stata nel segno del ricordo di Piero Sambrotta e Nedo Coppini. .

Scarpirampi, un successo. Vincono Pietrini e Gattuso

Ieri anche il Trail della Calvana, vinto da Leonardo Mangino (Atletica Calenzano). La partenza è stata nel segno del ricordo di Piero Sambrotta e Nedo Coppini. .

Il crinale della Calvana illuminato da una mattinata di sole, ha accolto i partecipanti alle due gare svoltesi in contemporanea sul tracciato da Santa Lucia di Prato a San Quirico di Vernio, ossia la 31ª Scarpirampi a coppie (un biker e un podista lunga 30 km) e il Trail della Calvana per i runner, 26 km. I primi a tagliare il traguardo in Val di Bisenzio nella gara a coppie sono stati Luigi Pietrini e Dario Gattuso con l’ottimo tempo di 2h27’16’’, mentre il Trail ha laureato vincitore Leonardo Mangino, dell’Atletica Calenzano, tra gli uomini con il tempo di 2h42’33’’, ed Irene Palchetti tra le donne in 2h44’33’’.

Animato il circolo Arci Paolo Rossi, a Santa Lucia, zona di ritrovo, e delle due partenze, anticipate da un breve ricordo di Piero Sambrotta, promotore insieme a Silvano Melani della gara, e di Nedo Coppini, indimenticabile fotografo pratese de La Nazione. Presente il delegato allo sport del Comune di Prato Luca Vannucci, mentre all’arrivo era presente Maria Lucarini, sindaca di Vernio. Tornando ai protagonisti nella Scarpirampi, i posti d’onore sono andati al russo Alexander Bazhenov (noto ex dilettante che da molti anni risiede in Toscana) in coppia con Daniele Giusti (2h29’50’’), mentre terzi si sono classificati Fiesoli-Vannucci. La coppia vincitrice dell’edizione 2023, formata da Zullo e Tozzi, si è classificata al quarto posto, seguita da Pretini-Giachi. Trentatré le coppie che hanno raggiunto il traguardo, e la prima mista è stata quella composta da Stella Pacini e Davide Bacci, che ha chiuso con il tempo di 3h16’25’’.

Nel Trail della Calvana, alle spalle del vincitore Mangino, sono arrivati Vladimir Kabetaj e Michele Mugnaini. Sono stati 56 coloro che hanno portato a termine la prova. Tra le donne posti d’onore per Chiara Guiducci e Barbara Brunelli. L’organizzazione è stata curata dal negozio Il Campione, in collaborazione con la Lega Ciclismo e Atletica Uisp di Prato, l’Ets Regalami un Sorriso. La gara era inserita nel cartellone Pratorace, patrocinata dai Comuni di Prato e Vernio, dalla Provincia, con la presenza della Misericordia di Prato e dell’Avis di Prato. Giovedì 14 novembre, alle ore 21, nel Salone della Provincia di Prato in via Ricasoli è prevista la cerimonia di premiazione.

Antonio Mannori

Continua a leggere tutte le notizie di sport su