GIOVANNI FIORENTINO
Sport

Prato, l'ex-pilota di F1 Thierry Boutsen ricevuto in Comune: è socio del Ferrari Club

Nei giorni scorsi, l'ex-pilota di Formula 1 Thierry Boutsen è arrivato a Prato ed è stato ricevuto in Comune dalla "sindaca" Ilaria Bugetti. L'ex-Benetton, oggi sessantasettenne, è socio onorario della sezione pratese del Ferrari Club

Thierry Boutsen insieme ad amministrazione e membri del Ferrari Club (foto Rindi)

Thierry Boutsen insieme ad amministrazione e membri del Ferrari Club (foto Rindi)

Prato, 9 dicembre 2024 - “La “c” aspirata? Non vi stupite: ho avuto come compagno di scuderia Alessandro Nannini, che è di Siena. Prato? La sto scoprendo adesso, perché l'altra volta non ho avuto tempo di passeggiare per il centro. Ecco, direi che il centro storico mi piace. Tornerò”. Parola di Thierry Boutsen, che in un italiano fluente dalle inevitabili sfaccettature francofone ha risposto alle domande dei presenti in palazzo comunale. Il sessantaseienne belga, che in F1 ha corso oltre 160 gran premi vincendo tre gare, è arrivato in città qualche giorno fa accompagnato dal presidente del Ferrari Club Prato Sauro Migliori e dagli altri esponenti del club. In Comune ha incontrato la “sindaca” Ilaria Bugetti ed è avvenuto un scambio di doni: la prima cittadina gli ha consegnato una serie di libri sulla storia di Prato, l'ex-campione e i membri del club hanno ricambiato con sigari ed alcune bottigliette di vino pregiato. Non si tratta della sua prima volta in città: lo scorso anno, ad esempio, Boutsen era stato ospite del Club Ruote Classiche. Incontrò i pratesi appassionati di Formula 1 nel corso di una serata all'insegna di aneddoti ed amarcord, non prima di aver visitato Palazzo Pretorio.

L'ex-pilota ottenne tutte e tre al volante della Williams fra il 1989 e il 1990, ma il suo miglior piazzamento generale lo fece registrare nel 1988 quando guidava la Benetton, chiudendo quarto nella classifica piloti del Mondiale. In carriera non ha avuto modo di difendere i colori della Ferrari, ma un paio di mesi fa proprio Migliori e i membri pratesi del Ferrari Club lo avevano raggiunto Montecarlo per consegnargli la tessera ed il kit di socio onorario della sezione pratese del club del "Cavallino Rampante". Per un legame che a questo punto può consolidarsi ulteriormente. “Siamo felici di aver incontrato e conosciuto personalmente Thierry – ha concluso Bugetti – ringraziamo il Ferrari Club e siamo sicuri che la visita di uno sportivo come lui rappresenterà un vantaggio per il territorio”.

G.F.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su