Le prime bandiere e gli striscioni iniziano già a fare bella mostra di sé dai balconi e dalle finestre. L’aria è rovente. L’attesa sale. Dopo due anni di stop causato dalla pandemia, a Montemurlo è scattato il conto alla rovescia per una nuova edizione del "Torneo dei Rioni". Quella che sta per partire si preannuncia a tutti gli effetti l’edizione del rilancio e della rinascita malgrado i timori iniziali, causati dalle difficoltà che ovviamente anche ogni rione, così come una qualsiasi squadra di calcio in queste ultime stagioni, ha dovuto affrontare per cercare di mettere a punto una squadra competitiva a due anni di distanza dall’ultima edizione, con lunghi mesi di completa inattività da parte dei calciatori.
Nuovo sarà prima di tutto il manto sintetico del cmapo "Nelli" di Oste , in cui come da tradizione si giocheranno tutte le sfide fra Popolesco, Strada Mulino, Bagnolo, Fornacelle, Oste, Morecci e Novello (i 7 rioni appunto in cui è suddiviso il territorio). Si cerca il successore del Rione Popolesco, dominatore delle ultime edizioni pre Covid, che dal canto suo proverà a confermarsi campione. Ma veniamo alle sfide. Già pubblicato il calendario degli incontri, che si giocheranno tutti a partire dalle 21.30. Si parte lunedì prossimo con la sfida fra Popolesco e Novello che aprirà l’edizione 2022. Il giorno seguente, martedì 21 giugno, altro match interessante fra Oste e Bagnolo. Mercoledì giornata di riposo. Poi ancora giovedì 23 giugno Fornacelle-Strada Mulino e venerdì 24 giugno a chiusura della prima settimana di sfide, Novello-Morecci. La settimana successiva, dopo una breve sosta per i festeggiamenti di "A spasso con l’Oste", si riprenderà con le fasi eliminatorie da martedì 28 giugno con il match fra Bagnolo e Popolesco. Giovedì 30 giugno appuntamento conStrada Mulino-Oste, mentre venerdì primo luglio toccherà a Fornacelle e Morecci scendere in campo. Il 4 luglio il cartellone prevede Novello-Bagnolo, mentre il 5 si sfideranno Popolesco e Strada Mulino. Giovedì 7 e venerdì 8 luglio dedicati alle sfide fra Morecci e Oste e fra Bagnolo e Fornacelle. Ultime sfide eliminatorie lunedì 11 luglio (Morecci-Popolesco), martedì 12 luglio (Strada Mulino-Novello) e giovedì 14 luglio dopo lo stop di una giornata per "Montemurlo Sotto le Stelle" (Oste-Fornacelle).
Al termine di questa prima fase il rione che risulterà settimo in classifica verrà eliminato. Le squadre che invece saranno classificate dal terzo al sesto posto si affronteranno in due quarti di finale play off (quarta contro quinta il 18 luglio, terza contro sesta il 19 luglio) e le squadre vincenti di questi confronti andranno a sfidare la prima e la seconda classificata della prima fase nelle due semifinali del 21 e 22 luglio.
L.M.