REDAZIONE PRATO

Podismo, il Trofeo della Questura: ecco foto e vincitori

Osservato un minuto di silenzio per Elisa, la giovane di Galciana vittima di femminicidio

Il trofeo della Questura (foto Regalami un sorriso onlus)

Il trofeo della Questura (foto Regalami un sorriso onlus)

Prato, 30 maggio 2018 - Sono stati in 750 a prendere il via del 19° Trofeo podistico della Questura di Prato che al termine dei 10 km di un circuito cittadino di 5 km, da percorrere due volte con partenza e arrivo in Piazza del Duomo, ha visto tagliare per primi il traguardo, nella suggestiva serata di fine maggio, Tommaso Manfredini (Atletica Mds Panariagroup) al maschile in 32'30" e Veronica Vannucci (Atletica Castello) tra le donne.

A dare il via il Prefetto di Prato Rosalba Scialla che insieme al Questore Alessio Cesareo e al vicesindaco di Prato Simone Faggi hanno fatto partire i tanti podisti presenti da tutta la Toscana. Accanto a loro i non competitivi e prima del via è stato effettuato un minuto di silenzio in memoria della ventinovenne di Galciana Elisa Amato.

LA CLASSIFICA COMPLETA clicca qui

Non poteva mancare l'appuntamento con i più piccoli dell'Atletica Prato che si sono cimentati su un percorso di 600 metri per la Gara della Panterina Memorial Thomas Langianni con medaglia, maglietta e biscotti all'arrivo per tutti i partecipanti legati all'associazione nazionale della Polizia di Stato e all'associazione Amata Africa.

"Lo sport unisce e lo abbiamo visto in questa serata così importante dove abbiamo unito una corsa podistica che ha fatto vivere la città - spiega il Questore di Prato Alessio Cesareo - insieme al ricordo di chi ha legato il suo lavoro a questo territorio".

La gara ha visto un gruppetto di 3 corridori allungare subito con Manfredini che è riuscito a prendere qualche metro di vantaggio su Hicham Midar (Podistica Castelfranchese) che è giunto secondo mentre al terzo posto è arrivato Massimo Mei (Atletica Castello).

Tra le donne la pratese Vannucci ha preceduto l'altra atleta di casa Sara Colzi (Atletica Prato) che ha fatto il suo record personale in 38'30" e al terzo posto è giunta Elisa Parrini (Atletica Castello). Tra i Veterani Alessio Ciambellotti (Atletica Calenzano) ha vinto su Matteo Masoni (Atletica Castello) e Marco Giovannelli (Freestyle). Tra gli Argento è Alberto Tafanelli (Toscana Atletica Empoli) a precedere Moreno Deiana (N.Atletica Lastra) e Domenico Cefalà (Atletica Prato). Tra le Veterane Luciana Aresu (Atletica Prato) vince su Manuela Monciatti (Atletica Castello) e Serena Sassolini (Ausonia).

Per la classifica delle forze dell'ordine con premio l'8° Memorial Mattei Enrico Lido sono stati Savino Lasorsa e Angela Vendittelli a ricevere il premio dalla figlia del sovrintendente capo della Polizia di Stato.

"Una serata che ha unito lo sport, la sicurezza e la città di Prato - spiega Simone Faggi - una manifestazione di livello assoluto con podisti provenienti da tutta la Toscana che hanno corso sulle nostre strade. Lo sport è sempre un valore aggiunto".

Tra le società è stato Il Fiorino a conquistare la coppa più prestigiosa davanti all'Atletica Calenzano, Le Lumache Mezzana, 29 Martiri Figline, Atletica Prato, Atletica Castello, Misericordia Grignano, Misericordia Chiesanuova, Atletica Signa e Prato Nord.

"Un grazie a tutti coloro che hanno reso possibile la manifestazione - spiega Silvano Melani - ai volontari sul percorso, agli sponsor, alla Misericordia, alla Croce Rossa e alla Vab che come al solito hanno seguito la corsa, alla polizia e ai vigili urbani che hanno permesso di poter far correre i podisti in sicurezza, alla Podistica Prato Nord che ha organizzato un ristoro eccezionale e alla Onlus Regalami un Sorriso che è sempre pronta a fotografare questi momenti di divertimento".