
Un momento del match fra Cittadella Vis Modena e Zenith
Prato, 25 febbraio 2025 – Ricorso accolto, punteggio ribaltato: da una vittoria per 3-0 ad una sconfitta a tavolino per il medesimo motivo. Lo ha deciso il giudice sportivo, accogliendo il ricorso del Cittadella Vis Modena per il “caso Tempestini”. E concludendo nella nota che il giocatore in questione “non tesserato per la società Zenith Prato”: una frase che, potenzialmente, rischia di aprire scenari devastanti a livello di classifica per un club che sta sin qui onorando al meglio la stagione del debutto in Serie D.
Il problema individuato dal giudice, che a seguito del reclamo ha contattato l'ufficio tesseramento della LND, riguarda a quanto pare due contratti per l'ingaggio del giocatore Samuele Tempestini lo scorso dicembre. “L’ufficio Tesseramento del Dipartimento Interregionale presso la Lega Nazionale Dilettanti, ha informato in merito al tesseramento di Tempestini che “la società Zenith Prato, in data 10 dicembre 2024 “ha firmato elettronicamente la pratica, allegando due contratti, uno con scadenza 2025, l’altro con scadenza 2026, che il sistema non ha ratificato”, si legge nel bollettino. “In ragione del descritto errore, che l’ufficio tesseramenti “ha tempestivamente segnalato” – prosegue il comunicato – acquisiva contezza che “il suddetto tesseramento era privo del visto di esecutività”.
Solo in data 13 febbraio 2025, vale a dire successivamente alla disputa della gara in epigrafe, “la società ha inviato una PEC con il contratto corretto del calciatore con scadenza 2025”. Partita persa a tavolino quindi, con il giudice che trasferirà gli atti alla procura federale. Non è escluso che la società possa fare ricorso, così come non è escluso il rischio di perdere un punto in classifica per ognuna delle gare che ha visto l'impiego di Tempestini.
G.F.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su