LEONARDO MONTALENI
Sport

Zenith Prato deferita per tesseramento irregolare: rischio penalizzazione di 14 punti

La Zenith Prato rischia una penalizzazione di 14 punti per il tesseramento irregolare di Tempestini. Salvezza in bilico.

La Zenith qui nel match contro il Lentigione (foto Parisi)

La Zenith qui nel match contro il Lentigione (foto Parisi)

Il tanto temuto deferimento è purtroppo arrivato. Ieri la procura federale ha notificato alla Zenith Prato il documento ufficiale, che per la giustizia sportiva è una sorta di equivalente del rinvio a giudizio, per il tesseramento irregolare del difensore Tempestini. Deferiti, oltre alla Zenith, il presidente Carmine Valentini, il difensore Samuele Tempestini, e i due dirigenti accompagnatori Giuliano Genchi e Alessandro Camuso.

Niente ancora è noto sull’esito che avrà il procedimento, anche se a questo punto si sa che l’eventuale sanzione arriverà prima del termine della stagione in corso. Salvezza in bilico, quindi, per i pratesi, con San Marino, Fiorenzuola, United Riccione, Sammaurese, Corticella, Sasso Marconi, Progresso e Piacenza tutte alla finestra in attesa di capire come e se verrà modificata la bassa classifica del girone D di serie D. La società di via del Purgatorio si è già vista infliggere la sconfitta a tavolino e un punto di penalizzazione dopo il reclamo del Cittadella Vis Modena. Adesso il rischio più che concreto è che, al termine del procedimento, gli ulteriori punti di penalizzazione possano essere 14 (uno per ogni gara in cui il giocatore è comparso nelle note ufficiali, tolta quella appunto col Cittadella Vis Modena).

La sentenza della procura federale al momento non è ancora arrivata, ma è verosimile pensare che arriverà entro la fine del mese, perché il 4 maggio termina la stagione regolare e la situazione per quella data deve essere delineata, se si vuole applicare la sanzione alla stagione in corso. Dopo il deferimento verrà fissata un’udienza, in cui verrà ascoltata anche la Zenith, e poi si procederà con la decisione. Un eventuale -14 riscriverebbe completamente la classifica, con i pratesi, attualmente a quota 32 punti, che scivolerebbero ad oggi in penultima posizione con 18 punti e quindi in zona retrocessione diretta. Mancano però 5 partite al termine della stagione e i punti in palio sono ancora 15. Con un vero miracolo sportivo, insomma, la Zenith Prato potrebbe sperare, anche nella peggiore delle ipotesi, di andare a giocarsi la salvezza ai play out, avendo comunque dimostrato di meritarla sul campo. Domani c’è intanto il derby col Prato, prima di 5 finali al cardiopalma che vedranno la formazione amaranto allenata da Simone Settesoldi affrontare poi Pistoiese, Sasso Marconi, Imolese e Piacenza. Sfide delicate, ma non impossibili, nelle quali l’obiettivo è portare a casa il massimo.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su